Sembrava destinato a rimanere un sogno, invece è realtà, nel 2011 prenderà corpo la nuova compatta Land Rover, la Casa inglese ha ufficialmente annunciato che il prossima anno inizierà la produzione di un nuovo modello che, per il momento, ha solo un codice LRX, una piccola carrozzeria e l’ offerta sul mercato della trazione anteriore che si affianca alle versione 4×4.
Con la nuova Land Rover LRX, il sesto modello del prestigioso marchio inglese, si vuole raggiungere un target più ampio, meno esclusivo. Land Rover promette contenuti altamente tecnologici per il nuovo Suv ed anche di rivolgere particolare attenzione alle emissioni di CO2 che dovrebbero essere inferiori ai 130 g/km, le promesse per Land Rover LRX, non finiscono qui, si parla anche di lanciare versioni ibride a partire dal 2012, abbinando l’ alimentazione diesel a quella elettrica.
L’ investimento della Land Rover non è indifferente, insieme a Jaguar, confluita nel gruppo indiano Tata, si parla di 800 milioni di sterline per lo sviluppo delle tecnologie a favore dell’ ambiente.
Land Rover LRX, utilizzerà tecnologie rivolte alla diminuzione del peso della vettura, che significa anche maggior efficienza quanto a motore e trasmissione, l’ adozione di una versione ibrida è assolutamente indispensabile per un’ azienda che basa la sua produzione prevalentemente sull’ esportazione in ben 140 paesi, in quasi tutti la soluzione ibrida risulta essere la soluzione più richiesta.
Il motore della Land Rover LRX, ibrida sfrutterà il pianale produttivo della Range Rover Sport, il 3.0 diesel TDV6 con cambio automatico ZF a 8 rapporti. L’ autonomia da raggiungere, con la sola trazione elettrica, è di 32 km circa, con una velocità di 200 km/h ed emissioni inferiori ai 100 g/km.