La citycar Nissan Micra debutterà a novembre, ma già si annuncia l’ arrivo per la metà del 2011 del nuovo motore HR12DDR che, secondo la casa sarà una versione particolarmente ecologica, in grado di abbattere le emissioni di CO2 a 95 g/km con potenze pari ad unità più grandi, promettendo anche consumi ridotti. Come la concorrenza, la strategia che segue Nissan è il downsizing rivolto sia alle utilitarie che alle compatte.
Secondo i dati diffusi il nuovo motore della Nissan Micra, che avrà una potenza di 98 CV con una coppia di 142 Nm, consumi e le emissioni abbattuti sono dovuti all’ adozione dell’ iniezione diretta di benzina e da un compressore volumetrico ed al sistema Start&Stop. Il motore sarà abbinato al cambio manuale a cinque marce on alla nuova trasmissione Nissan CVT (Continuously Variable Transmission).
L’ obiettivo di introdurre il nuovo motore per Nissan Micra è andare incontro alle sempre più richieste degli acquirenti di contenere i costi di gestione dell’ auto, salvaguardando l’ ambiente, Nissan Micra, secondo le intenzione della Casa, supererà egregiamente la concorrenza.