La sicurezza è sempre stato il punto di forza della Skoda, un concetto assoluto sia per i passeggeri che per i pedoni, con questo criterio le vetture della Casa ceca sono equipaggiate con le tecnologie più all’ avanguardia. Per migliorare sé stessi, Skoda ha effettuato dei test sulla pista di Úhelnice (Repubblica Ceca), che ha dato degli ottimi risultati di sicurezza. La dinamica del crash test prevedeva che il SUV compatto Skoda Yeti, che viaggiava a una velocità di 90 km/h, colpisse in un impatto frontale una Skoda Superb Wagon ferma. A bordo di entrambe quattro manichini con le cinture allacciate e tutti i dispositivi di sicurezza attivati.
Dopo aver ricostruito la simulazione dell’incidente ed esaminato tutti i dati, i tecnici della Skoda sono giunti alla precisa conclusione che, nel caso di un incidente reale, in condizioni analoghe e con il corretto funzionamento di tutti i dispositivi di sicurezza i passeggeri non avrebbero riportato alcun danno fisico. Il crash test fra Skoda Yeti e Skoda Super Wagon dimostra come l’ intera energia generata dall’ impatto sia stata assorbita dal frontale delle vetture, mentre lo spazio destinato ai passeggeri non si sia minimamente deformato.
È inoltre evidente la reazione immediata dei sistemi elettronici che attivano i dispositivi di sicurezza: le cinture di sicurezza e gli airbag, sia quelli frontali, sia quelli per le ginocchia, si sono attivati prima del movimento dei manichini. Inoltre, a soli 45 millesimi di secondo dal contatto con il paraurti, tutti gli airbag risultavano aperti, pronti per salvaguardare la salute dei passeggeri.
Sicuramente la natura del crash test è diversa dal quello ufficiale dell’ Euro NCAP, con un diverso tipo di impatto e una velocità maggiore, i criteri di valutazione dell’ organismo indipendente sono stati utilizzati come parametri di riferimento per verificare le sollecitazioni sostenute durante l’ impatto. Secondo questi criteri, la Skoda Superb Wagon ha ottenuto il 98,25% del punteggio per quanto riguarda la protezione dei passeggeri adulti, e il 100% per la sicurezza dei bambini presenti a bordo. I valori riferiti alla Skoda Yeti sono invece rispettivamente del 99,94% e del 93,19%.