Le auto elettriche saranno le vetture del futuro, queste sono le premesse, le grandi case automobilistiche si stanno attrezzando, lanciano vari modelli che potrebbero davvero essere la soluzione per la salvaguardia dell’ ambiente anche se, ad oggi, non c’ è stato alcun boom. Anche Toyota intraprende la strada dell’ elettrico anticipando che al Salone di Los Angeles (17-28 novembre) ci sarà il suv in versione elettrica della Toyota Rav4, in vendita dal 2012, che utilizzerà il sistema elettrico sviluppato dalla Tesla.
L’ accordo fra Toyota e Tesla è stato firmato nel maggio scorso, l’ obiettivo è di sviluppare vetture elettriche mettendo sul piano lavoro l’ esperienza della Tesla nella ricerca e sviluppo delle auto elettriche è le competenze ingegneristiche del colosso giapponese.
In passato Toyota aveva già provato a produrre auto elettriche, esperienza più che alto servita a sviluppare quella che sarà la produzione vera e propria di auto elettriche, i progetti per la nuova Toyota RAV4 Ev, sono decisamente più ambiziosi, produrla su larga scala.
Ambizioni che si estendono anche alla Toyota iQ, sempre nel 2012, sempre con la possibilità di ricaricarla collegandola ad una comune presa casalinga.