Di sicuro Mercedes Classe R è il monovolume desiderato un po’ da tutti, molto più che funzionale, un elevato livello di comfort e lusso che sono propri della Casa della stella a tre punte, tutto funziona alla perfezione, dalla meccanica alle motorizzazioni. Per essere ancora più prestigiosa ed accattivante Mercedes Classe R si rinnova nello stile, conquistando un aspetto più armonioso e dinamico, con sempre la possibilità di scegliere fra cinque, sei o sette posti e due varianti di passo 2,98 e 3,22 metri. L’ arrivo sul mercato italiano è previsto per l’ inizio di 2011.
L’ aggiornamento estetici riguarda il frontale della Mercedes Classe R, più simile ai grandi Suv Mercedes, tutto ridisegnato, cofano, calandra e fari bixeno con luci diurne a led. Ritoccata anche la fiancata che presenta cerchi da 18 a 21 pollici a seconda delle versioni, piccoli ritocchi anche al posteriore. Debutta un nuovo stupendo colore di carrozzeria Bianco Diamante.
Estremamente lussuosi gli interni della Mercedes Classe R, come sempre è il trionfo di materiali pregiati che regalano una particolare atmosfera rilassante ai passeggeri, in seconda fila ci si potrà intrattenere con i lettori DVD comodamente alloggiati su sedili riscaldati. Enorme il bagagliaio, che nella carrozzeria a passo normale ha una capienza fino a 1.950 litri, che salgono a 2.385 litri in quella a passo lungo.
A disposizione sei motorizzazioni per Mercedes Classe R, cinque V6 e una V8, tutte abbinate all’ efficiente cambio automatico a 7 rapporti 7G-Tronic. La motorizzazione più piccola gasolio è la R 300 CDI BlueEfficiency da 190 CV, in grado di percorrere 100 chilometri con 7,6 litri di carburante nel ciclo combinato. Si passa alla R 350 BlueTec da 211 CV, la R 350 CDI da 265 CV ed una coppia massima di 620 Nm di coppia massima a 1.600 giri/minuto. Per le versioni benzina la R 300 da 231 CV, la R 350 4Matic da 272 CV e la R 500 da 388 CV.