Non è più giovanissima ma la voglia di divertirsi in tutta la sua sportività la dimostra ampiamente la nuova versione dell’ Audi RS3 Sportback, pronta a diventare il vero punto di riferimento delle sportive, con l’ arrivo della terza generazione, completamente revisionata
proposta nella sola carrozzeria Sportback, vale a dire a 5 porte, la versione che negli ultimi anni ha venduto più in Italia.
Potentissimo il motore dell’ Audi RS3 Sportback, il 2.5 TFSI, un cinque cilindri da 340 CV ed una coppia massima di 450 Nm, abbinato di serie al cambio S tronic a sette rapporti e alla trazione integrale permanente quattro. Solo 4,6 secondi per scattare da 0 a 100 km, la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h, pur non essendo proprio leggerissima, stiamo parlando di 1.575 kg.
L’ aspetto aggressivo dell’ Audi RS3 Sportback è predominato da due enormi prese d’ aria sul frontale utili al raffreddamento del propulsore, le altre modifiche riguardano la mascherina con griglia a nido d’ ape, passaruota maggiorati, paraurti posteriore ridisegnato con estrattore dell’aria e terminali di scarico cromati e uno spoiler sopra il lunotto. L’ abitacolo è il trionfo della sportività, dalla pedaliera in alluminio ai sedili sportivi in pelle, passando dal computer di bordo che riporta le informazioni più importanti.
Le dotazioni di serie dell’ Audi RS3 Sportback sono piuttosto ricche, i cerchi di lega da 19″, il sistema di ausilio al parcheggio posteriore, il climatizzatore automatico, l’impianto radio Chorus e i fari anteriori xeno plus con luci diurne in tecnologia LED. Proposti a richiesta, invece, sedili sportivi anteriori, barre al tetto con finitura in alluminio opaco e pacchetti style in alluminio nero o opaco.
Per la carrozzeria sono disponibili cinque colori base, oltre a una vastissima gamma di colori personalizzati. In Italia Audi RS 3 Sportback verrà commercializzata nei primi mesi del 2011. I prezzi comunicati per la Germania partono da 49.900 euro.