L’anteprima della nuova creatura torinese sarà per il Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo), si tratta della Fiat Freemont, una monovolume dall’aspetto di crossover, nelle concessionarie europee arriverà a giugno. Un modello che rappresenta una dei modelli chiave dell’alleanza tra Fiat e Chrysler. In realtà, non è una vera e propria creazione, il modello nasce dalla Dodge Journey aggiornata e già vista al Salone di Los Angeles lo scorso mese di novembre.
La vera novità della Fiat Freemont è il motore, un 2.0 MultiJet da 170 CV, con la possibilità di chiedere la trazione integrale. Secondo Sergio Marchionne non sarà l’unico modello in programma, per ridurre i costi e ottimizzare la produzione utilizzando appieno gli impianti, sul mercato europeo Dodge andrà gradualmente eliminata per sostituirla con modelli più in linea con la mentalità europea. Modelli come la Journey saranno assorbiti interamente nella gamma Fiat.
Fiat Freemont sarà prodotta nello stesso stabilimento messicano in cui viene assembrata la Fiat 500 americana e sostituirà l’ Ulysse ormai fuori produzione.