Dopo due generazioni di modelli costruiti i Europa, la nuova Nissan Micra emigra in India, e si ripresenta sul mercato rinnovata nel look e nella tecnologia. Volendo essere precisi è la quarta generazione, la prima, quella nata nel 1992 e rimasta sulle linee inglesi per dieci anni esatti, suscitò scalpore per il suo design e le due finiture curate, al punto da conquistare addirittura il titolo di auto dell’anno.
La quarta generazione della Nissan Micra ha intrapreso la via dell’Oriente, dopo quasi trent’anni lascia le linee di produzione europee ed emigra in India, dove sarà prodotta a costi decisamente più concorrenziali. Ma non è questa l’unica novità per Nissan Micra, che infatti adotta un pianale inedito e alleggerito rispetto a quello precedente, nuovi motori a tre cilindri per risparmiare sui consumi e contenere le emissioni, e una nuova trasmissione di tipo CVT (cambio automatico a variazione continua del rapporto).
Cambia radicalmente anche il design della Nissan Micra, tratti più semplici, meno ricercati rispetto al modello precedete e anche a confronto con altre vetture della casa uscite di recente. Ma anche dietro questa scelta c’è una motivazione precisa, è destinata a essere prodotta in quattro differenti fabbriche (India, Cina, Thailandia e Messico) e a essere venduta in oltre 160 paesi di tutto il mondo, che vanno dall’Europa al Giappone, fino all’estremo Oriente, e persino in America.
Per il momento, il motore disponibile per Nissan Micra è il nuovissimo 1.2 a tre cilindri da 80 CV, buone prestazioni ma, soprattutto, da consumi molto contenuti ed emissioni molto basse, 115 g/km. Fra gli optional il “Simple Parking Pack”, che comprende i sensori di parcheggio e il nuovo sistema che misura se lo spazio a disposizione è sufficiente per parcheggiare l’auto (500 euro). Sono invece necessari 300 euro per l’ “Intelligent Pack”, vale a dire l’accesso a bordo senza chiave, specchietti esterni elettrici e avviamento del motore a pulsante.
Sotto il punto di vista della sicurezza, Nissan Micra propone una buona dotazione di serie, che comprende gli airbag frontali, laterali e per la testa, il controllo elettronico della stabilità, le cinture di sicurezza dotate di pretensionatori e gli attacchi Isofin per i seggiolini da bambini. Il telaio è stato progettato per garantire un’elevata stabilità in qualsiasi condizione di marcia.
Per portare a casa una nuova Nissan Micra occorrono 10.950 euro per il modello base, il più costoso e completo costa invece 14,200 euro. Almeno per il momento la compatta Nissan Micra viene offerta solo nella versione a cinque porte, nettamente più pratica e funzionale di quella a tre sole portiere, che di solito si rivolte a clienti single o a coppie senza figli.