È in piena fase di rilancio la multispazio cittadina Honda Jazz, che viene rivisitata sia nell’estetica che nella meccanica, ed aggiunge alla gamma anche la versione ibrida. Ma l’aggiornamento della Honda Jazz 2011 non ha grosse novità per quanto riguarda l’estetica, anche perché la linea è ancora piuttosto attuale, qualche ritocco al design del paraurti per migliorare l’aerodinamica, poca cosa anche per calandra e fanali. Nuovi, invece, i colori della Honda Jazz 2011, sono stati aggiunti il blu elettrico ed il marrone metallizzato.
Resta invariata la versatilità dell’abitacolo della Honda Jazz 2011, possibili 16 configurazioni a cui si aggiunge anche la possibilità di reclinare il divanetto posteriore, ribaltandoli fino a farli diventare piani, creando, quindi, un piano di carico piuttosto abbondante, 1.720 mm, vale a dire che si possono caricare fino a tre mountain bike da 66 cm in posizione verticale senza togliere le ruote anteriori. Vertici di categoria anche per il bagagliaio della Honda Jazz 2011, con i sedili completamente abbattuti, dai 399 litri si passa a 1.320 (includendo uno spazio sotto al pianale di 64 litri).
Nessuna novità, invece, per le motorizzazioni della Honda Jazz 2011, restano il 1,2 litri 90 CV e 1,4 litri 100 CV, quest’ultimo si potrà abbinare al cambio automatico a variazione continua CVT. Migliorano consumi ed emissioni di CO2, per il 1.2 si dichiarano 5,3 litri ogni 100 km con emissioni di 123 g/km. Per il 1.4 dichiara, invece, le emissioni si attestano a126 g/km con consumi nel ciclo combinato di 5,5 l/100 km.
La novità più interessante per è Honda Jazz Hybrid, che utilizza, per la parte elettrica, il il sistema IMA, già adottato su Insight e CR-Z, abbinato al benzina 4 cilindri 1.300 CCa fasatura variabile delle valvole i-VTEC. Fra i due motori si interpone un cambio a variazione continua CVT, che gestisce il flusso di coppia proveniente sia dal 4 cilindri che dall’unità elettrica, alimentata da un batteria al Ni-Mh posta sotto il bagagliaio. I consumi dichiarati di Honda Jazz Hybrid sono di 4,4 l/100 km nel ciclo combinato, con emissioni pari a 104 g/km di CO2.
Gli allestimenti di Honda Jazz 2011, sono S, Trend, Comfort, Elegance, dalla versione base 1.2 S fra le dotazioni sei airbag, controllo di stabilità, chiusura centralizzata, autoradio e vetri elettrici anteriori, l’allestimento Trend aggiunge il climatizzatore manuale ed alcune rifiniture stilistiche. Per Honda Jazz 1.4 Trend, invece, l’ingresso USB, i vetri elettrici posteriori, il bagagliaio modulabile e comandi radio al volante. Il top di gamma è Elegange, praticamente full optional visto che non le manca nemmeno il tettuccio panoramico o i vetri posteriori oscurati.
I prezzi della Honda Jazz 2011 a benzina partano da 12.350 euro per arrivare a 18.950 della 1.4 Elegange. Quelli di Honda Jazz Hybrid, invece, sono compresi fra i 18.850 euro in allestimento Comfort e i 19.990 euro per l’Elegance. Per tutte la garanzia è di 3 anni o 100 mila chilometri e di 5 anni per la versione ibrida.