Al Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo) lo stand della Saab sarà molto ricco, due prime mondiali, l’anteprima della gamma Saab 9-3 Griffin e la presentazione della Saab 9-3 Cabriolet Independence Edition, che sarà prodotta in soli 366 esemplari, per celebrare il primo anno di indipendenza di Saab. Al centro dell’attenzione sarà una concept car che anticipa quali saranno i nuovi indirizzi stilistici e le tecnologie che saranno parte integrante delle prossime generazioni della Saab.
L’ideatore della concept è Jason Castriota, il nuovo Direttore del Design Saab, linea slanciata fedele alle radici scandinave e alla progettazione ispirata all’aeronautica Saab, trazione integrale con propulsione elettrica al retrotreno e una rivoluzionaria piattaforma di comunicazione di bordo che utilizza il sistema operativo Google Android™.
Non meno importante l’anteprima mondiale della Saab 9-5 Wagon, un nuovo modello cinque porte che si affianca alla nuova Saab 9-5 Berlina che vuole essere una valida alternativa al segmento delle grandi wagon, le previsioni di vendita sui mercati europei auspicano vendite superiori a quelle della quattro porte.
Al Salone di Ginevra 2011 anche l’anteprima della gamma Saab 9-3 Griffin, che affianca gli attuali modelli Sport Sedan, SportHatch, Cabriolet e 9-3X. Completamente rinnovata nello stile, con motori più potenti ed efficienti, nuovi propulsori turbo a benzina adottano l’iniezione diretta e la fasatura variabile, mentre un ulteriore affinamento della messa a punto permette alla Sport Hatch con il turbodiesel da 180 CV, di raggiungere, nel ciclo combinato, gli ottimi valori di 119 g/km di emissioni di CO2 con consumi di 4,5 l/100 km.
Infine, sotto i riflettori la Saab 9-3 Cabriolet Independence Edition che celebra il primo anniversario dell’indipendenza del marchio svedese, della quale saranno prodotti solo 366 esemplari. Integra le novità della gamma Griffin ed è basata sul modello Saab Aero, davvero singolare la tinta scelta per la carrozzeria, per non passare inosservati, metallizzata Amber Orange, cristalli con inciso il numero di serie progressivo e un allestimento interno personalizzato.