Audi A3 E-tron va ad affiancarsi agli altri modelli E-tron lanciati dalla casa di Ingolstadt, a differenza delle altri, però, è un prototipo a sola alimentazione elettrica, basata sull’attuale Audi A3 Sportback, non cambia il suo aspetto estetico. Il motore sincrono delll’Audi A3 E-tron è in grado di erogare una potenza di 136 cavalli con una coppia di 20 Nm che muove le sole ruote anteriori.
Il peso dell’Audi A3 E-tron è di 1.592 kg, poco più dell’Audi A3 Sportback 2.0 TDI quattro 170 CV, le batterie agli ioni di litio, grazie alle quali si muoverà, saranno posizionate nel bagagliato, sotto i sedili posteriori e nel tunnel centrale e nella zona posteriore, un peso non eccessivo se consideriamo che le sole batterie pesano 300 kg.
Arriviamo alle prestazioni dichiarate dalla Casa che, per Audi A3 E-tron, parlano di una velocità massima di 145 km/h con un’accelerazione in 11,2 secondo per arrivare da 0 a 100 km/h, l’autonomia sarà di 140 km. Per quanto riguarda i tempi di ricarica delle batterie, che avranno un voltaggio di 380V e una capacità di 26,5 kWh, saranno necessarie 9 ore se si utilizzerà una normale presa di corrente da 230V, quasi dimezzati con una tensione di 400V.
Si potrà scegliere fra tre modalità di guida dell’Audi A3 E-tron: dynamic, auto ed efficiency, tutte compatibili con il recupero dell’energia in frenata possibile in 4 diversi livelli di recupero: dalla bassa resistenza, al rallentamento automatico quando l’acceleratore non è schiacciato.