L’occasione per presentare la versione 2012 della Mazda 3 è stato il Salone di New York 2011, diversa dalla precedente generazione per una serie di nuove tecnologie molto importanti che hanno il compito di ottimizzare le prestazioni, con un occhio di riguardo sia ai consumi che alle emissioni, grazie all’adozione di un nuovo motore quattro cilindri a iniezione diretta di benzina abbinato anuove trasmissioni sia manuali che automatiche a sei marce.
Mazda 3 è il primo modello del marchio giapponese che adotta la tecnologia Sky Active, che mette a disposizione del motore una potenza di 157 CV con una coppia di 200 Nm. Secondo i dati comunicati con il cambio manuale, la versione berlina della Mazda 3 consumerebbe 8,7 litri per percorrere 100 km nel traffico di città, che si riducono a 6 per lo stesso chilometraggio in autostrada.
Discorso diverso per Mazda 3 con lo stesso motore abbinato al cambio automatico, consumi ancora inferiori, anche rispetto alla MZR 2.0 (11,3 e 6,3), si parla, sempre per i canonici 100 chilometri, di 8,4 litri per la città, che scendono 5,8 litri per l’autostrada.
Oltre alle innovazioni tecnologiche, Mazda 3 è anche stata oggetto di un lieve restyling dell’estetica, niente di così eclatante, qualche aggiornamento nel design di gruppi ottici e paraurti anteriore, oltre che nella griglia del radiatore.