È sempre attuale ma, in realtà, compie ben 35 anni, per festeggiare l’evento nasce la Volkswagen Golf GTI Edition 35, che ripercorre le orme dei festeggiamenti riservati al 20° e 30° anniversario. I toni si sono però abbassati, vale a dire che nonostante sia la cattiva della gamma Golf, i lineamenti sono più discreti nell’estetica, niente di aggressivo. Per il momento non è previsto l’arrivo in Italia di questa versione speciale commemorativa.
Volkswagen Golf GTI Edition 35 si distingue per alcuni dettagli dalla versione “tradizionale”, pur restando fondamentalmente sportiva, a partire dai cerchi in lega leggera multirazze che si presentano con un nuovo design , il logo “35” fa mostra di sé sui parafanghi anteriori, sui profili battitacco e sugli schienali dei sedili anteriori. Cambia anche la forma del paraurti anteriore.
La novità più rilevante della Volkswagen Golf GTI Edition 35 riguarda il motore 2.0 TFSIche passa 210 a 235 CV, 24 cavalli in più rispetto alla versione normale. Il debutto ufficiale sarà per i primi giorni di giugno, in occasione del raduno annuale dei possessori di Golf GTI.
Il prezzo fissato della Volkswagen Golf GTI Edition 35 per il mercato tedesco della sarà di 30.425 euro, ma, come detto, non sembra ci sia intenzione di importarla nel nostro paese.