Al prossimo Salone di Francoforte 2011, programmato dal 15 al 25 settembre, ci saranno molte novità che faranno la gioia degli appassionati della Casa della Stella, ci sarà infatti il debutto della Mercedes SLK55 AMG che vedrà il debutto del potente motore V8 aspirato da 5,5 litri che eroga una potenza massima di 422 cavalli, che non è esattamente poco. Sul palcoscenico della kermesse tedesca è pronta a debuttare la variante più sportiva realizzata dalla divisione AMG che nasce dalla base della SLK R172.
Di sicuro la novità più allettante nella nuova Mercedes SLK 55 AMG è il nuovo propulsore V8 di 5,5 litri, che non è proprio una novità assoluta, avendolo già visto sulle altre vetture della stessa famiglia, in questo non c’è però sovralimentazione riuscendo a regalare ugualmente prestazioni molto interessanti, questo è quanto anticipa la Mercedes. La coppia massima è di 540 Nm e permette alla Mercedes SLK55 AMG si fare attestare le emissioni CO2 a 199 grammi per chilometri, con un risparmio del 30 per cento rispetto al modello precedente.
Anche i consumi della Mercedes SLK55 AMG vanno a ridursi, la Casa della stella parla di 8,5 litri per percorrere 100 chilometri, tutto merito dell’adozione del sistema Start&Stop, ma soprattutto alla disattivazione di quattro degli otto cilindri quando non è richiesta tutta la potenza. L’altro dato saliente è lo scarico con doppia valvola con funzioni di “silenziatore”, rimane infatti chiusa sotto i duemila giri al minuto e si apre ai massimi regimi per esaltarne la sonorità che piace tanto agli appassionati di questo genere.
Le preziose anticipazioni arrivano dall’inglese Autocar, che spiega anche i motivi della decisione presa dai tecnici della Mercedes di togliere i due turbo (63 e CLS 63 AMG), c’era la necessita di ridurre il peso della vettura, è sembrato che questa fosse la decisione corretta ed, infatti, la nuova Mercedes SLK55 AMG, grazie ad una sorta di intervento di chirurgia risolutiva, ha perso ben 187 chili.
Le novità al Salone di Francoforte 2011 non finiscono qui, ci sarà anche un altro importante debutto per la Casa di Stoccarda, si tratta della Mercedes SLK 250 CDI che sarà la prima a montare un motore diesel. Il motore i dotazione sarà il 4 cilindri turbodiesel di 2,1 litri che eroga una potenza di 204 cavalli già visto sulla Mercedes Classe E Cabriolet.
Sia Mercedes SLK55 AMG che Mercedes SLK 250 CDI saranno commercializzate nei primi mesi del prossimo anno.