
I prezzi della Kia Picanto partono da 9.200 euro della versione mille in allestimento basem, un prezzo decisamente concorrenziale per un’automobile tutta nuova e con un motore raffinato. La versione più costosa è venduta a 12.050 euro. Novità molto interessante è la possibilità di avere, come su altri modelli Kia, la garanzia di sette anni o 150 mila chilometri, ce non decade nel caso di passaggio di proprietà dell’auto.
Sostanzialmente sono due i motori della Kia Picanto di seconda generazione, entrambi appartenenti alla serie Kappa di recentissima progettazione. Si tratta di un mille a tre cilindri da 69 cavalli e di una variante di questo tre cilindri con la potenza innalzata a 82 cavalli e la doppia alimentazione a benzina e GPL. Esiste pure un 1.200, sempre Kappa, ma a quattro cilindri e con potenza massima di 85 cavalli, che per il momento non sarà importato in Italia. I cambi sono manuali a cinque marce.
Tutte le nuove Kia Picanto hanno sei airbag, montanti dell’abitacolo rinforzati e barre antintrusione nelle portiere, il sistema HAC che mantiene l’auto frenata per qualche secondo quando si rilascia il pedale e che è molto utile nelle partenze in salita. C’è anche l’ESP, che è optional e non disponibile, nemmeno su richiesta, nell’allestimento più economico della gamma.
In condizioni normali, la capacità del bagagliaio della Kia Picanto è allineata a quanto offrono le concorrenti europee di pari dimensioni, 200 litri, abbastanza versatile grazie allo schienale posteriore ribaltabile anche parzialmente, 40/60 per cento che consente di raggiungere una capacità di 800 litri. Il portellone è abbastanza ampio, ma la soglia di carico è piuttosto alta da terra, per motivi di protezione dell’abitacolo in caso di tamponamento.