L’anteprima all’importante salone dell’auto tedesco per la coreana, sul mercato non la vedremo prima della metà del prossimo anno
Ad anticipare la coreana Hyundai i30 è il sito inglese Autocar, dal vivo la nuova generazione potremo vederla al prossimo Salone di Francoforte 2011, in programma dal 15 al 25 settembre. La precedente versione non era poi così datata, sul mercato era arrivata solo quattro anni fa, ma la casa coreana l’ha rivisitata in ogni suo aspetto, a partire dal design che appare decisamente diverso, più in linea con gli stilemi adottati dal marchio. Una personalità più decisa dovuta agli stilisti del centro design interno diretto da Thomas Bürkle.
L’aspetto della nuova Hyundai i30 è muscoloso, a partire dal frontale caratterizzato da una mascherina di forma esagonale che nel contorno mostra due file di led, che sono poi le luci diurne. Il carattere sportivo è dato, soprattutto, dal parabrezza molto inclinato, che slancia molto la figura. Una nervatura percorre le fiancate della Hyundai i30 fino ad arrivare ai passaruota anteriori di forma bombata. Sportività che si evince anche dalla particolare forma a “U” del parabrezza.
La nuova Hyundai i30 dovrà affrontare una concorrenza non poco insidiosa della produzione europea, dalla Volkswagen Golf, che è sempre la più venduta, fino ad arrivare alla francese Citroën C4 e così via.
Non sono ancora stati diramati i dati tecnici della Hyundai i30, le indiscrezioni dicono che dovrebbe essere ugualmente confortevole con un bagagliaio più ampio. Probabilmente le attenzioni del rinnovamento potrebbero essere state prestate agli interni utilizzando dei materiali di qualità migliore e, forse, restando inalterati i motori, avranno subito qualche ottimizzazione. Dovremo aspettare il Salone di Francoforte 2011 per avere ulteriori informazioni.