Quando la città inizia a diventare un po’ stretta e si vuole staccare la spina facendo un bel giro su per le colline, lo scooter mirato alla città può avere qualche limite sul fronte della comodità o della stabilità. Il Kymco Downtown vuole racchiudere in sé le doti per godersi entrambi i contesti senza carenze di nessun tipo, così grazie alle sue dimensioni quasi da categoria superiore permette di vivere al meglio sia la quotidianità delle grandi metropoli sia un week end fuori dal traffico. La seduta è comoda, ampia ed ergonomica con la sella realizzata su due piani dove per il conducente è ricavata anche una sorta di supporto lombare.
Comoda anche la vita del passeggero del Kymco Downtown che oltre all’ampia porzione di sella a lui riservata può sfruttare due comode pedane laterali fisse e due maniglioni laterali che unendosi formano il portapacchi posteriore. La conformazione della zona di guida è con un tunnel centrale che lascia comunque una buona mobilità alle gambe e tramite uno sportellino si accede al tappo del carburante (con chiave) per il serbatoio posizionato nella parte inferiore, atto ad abbassare il baricentro del veicolo.
Fiore all’occhiello per Kymco Downtown sono la completa e quasi automobilistica strumentazione e il capiente vano sottosella con luce di cortesia che ospita fino a due caschi integrali. Ma i vantaggi offerti dal consistente Kymco non sono solo questi, infatti ad impreziosire la dotazione sono presenti un vano sotto al manubrio per riporre i piccoli oggetti e con persa a 12 volt, le luci di posizione con tecnologia a led e una linea piacevole con rifiniture curate che lo rendono uno scooter di sostanza.
Alla guida del Kymco Downtown si nota che il peso è ben distribuito, la stabilità grazie alla taratura delle sospensioni è ottima come anche la frenata, e nelle manovre da fermo il baricentro basso aiuta molto; lo stazionamento poi è facile grazie al doppio cavalletto centrale e laterale.
Mantenendo poi le stesse caratteristiche e ciclistiche, il Kymco Downtown è disponibile nelle cilindrate di 125, 200 e 300 cm3 tutti con motore monocilindrico a 4 tempi raffreddato a liquido e con 4 valvole ed albero a camme in testa, omologato Euro 3 e con trasmissione a cinghie a ingranaggi con variatore automatico.
Il telaio del Kymco Downtown è in tubi e piastre d’acciaio, il freno è a disco su entrambe le ruote, mentre le ruote sono di 14 pollici per l’anteriore e di 13 pollici al posteriore. Le colorazioni disponibili sono l’argento metal, il bianco ice e il nero smoke, condivise per le tre motorizzazioni.