Per chi non si accontenta del solito scooter da città, il Suzuki Burgman 400 ABS è la soluzione ideale, la seduta comoda e una luce a terra molto bassa lo fanno spesso scegliere anche dal pubblico femminile, ma il suo ruolo principale è di permettere spostamenti a lungo raggio nella massima comodità anche al passeggero. La sella è ampia ed ergonomicamente studiata per non affaticare anche con permanenze in sella prolungate, infatti con una piccola leva si può regolare millimetricamente l’altezza dello schienale del guidatore.
La posizione delle braccia è giusta per non affaticare e permette di stare semplicemente seduti senza dover aggrapparsi al manubrio, la pedana poi con tunnel centrale è sagomata in modo da lasciare ampia mobilità anche alle gambe.
Le dimensioni del Suzuki Burgman 400 ABS agevolano anche i piccoli trasporti grazie ai vani in dotazione: sotto la sella la capienza è di due caschi integrali e sulla parte anteriore oltre al bauletto, dove all’interno è presente una comoda presa a 12V, sono stati realizzati anche due vani più piccoli per riporre al volo oggetti come occhiali o il semplice biglietto di transito dell’autostrada.
Nonostante il suo terreno di gioco sia prevalentemente quello extraurbano anche in città Suzuki Burgman 400 ABS risulta maneggevole e pratico, grazie al suo ampio raggio di sterzata e alle sospensioni tarate anche per assorbire terreni insidiosi come gli acciottolati dei centri storici.
Le sospensioni del Suzuki Burgman 400 ABS prevedono una forcella con solidi stelli di 41 mm di diametro e un monoammortizzatore idraulico regolabile nel precarico, le ruote sono di 14 pollici per l’anteriore (con doppio freno a disco di 260 mm di diametro) e di 13 pollici al posteriore con freno a disco di 210 mm. Tra le dotazioni di serie anche il sistema SAIS in aggiunta all’interruttore di accensione con protezione magnetica antimanomissione.
Sotto l’aspetto tecnico Suzuki Burgman 400 ABS vanta un affidabile propulsore monocilindrico con doppio albero a camme in testa DOHC raffreddato a liquido con iniezione elettronica.
Per chi sceglie questo lo scooter da turismo Suzuki Burgman 400 ABS sono disponibili i colori nero, bianco e grigio; queste ultime due colorazioni sono anche disponibili nella versione con ABS.