Benzina ad un solo euro? Non proprio. La pubblicità è ingannevole, per questo motivo ora la FIAT dovrà pagare una multa da 200 milioni di euro. Lo ha deciso l’Antitrust che ha rilevato alcune irregolarità nella campagna pubblicitaria del Lingotto. Ma riassumiamo la questione. In un periodo, come quello estivo, in cui la benzina è arrivata a sfiorare (ed in alcuni casi a superare) i 2 euro al litro, FIAT uscì improvvisamente con un nuovo spot in cui affermava che acquistando qualsiasi auto della casa torinese, il nuovo proprietario avrebbe ottenuto benzina ad un euro al litro in tutti i distributori IP per 3 anni.
L’Antitrust ha sostanzialmente rilevato due notizie non vere, che bisogna ammettere nella pubblicità vengono anche riportate, ma in scritte talmente in piccolo che è quasi impossibile leggerle. Prima di tutto, non è vero che tutti i modelli FIAT usufruiscono della promozione. Come affermavano 6 mesi fa i responsabili di FIAT:
Proposta su tutta la gamma, in alternativa ad altre promozioni e valida fino al 31 luglio 2012, l’offerta prevede che al momento dell’acquisto di una nuova vettura Fiat, il cliente riceva una card attivata dal concessionario e collegata a un PIN consegnato in busta chiusa.

Photo Credits | Getty Images
