Nell’ambito della settima edizione del “Well-Tech Award”, la rassegna dedicata alle innovazioni tecnologiche di rilievo internazionale, il Centro Ricerche Fiat e Fiat Professional hanno ottenuto la menzione speciale per le innovazioni che migliorano la qualità della vita. Il riconoscimento è andato a Fiat “per l’impegno profuso nella realizzazione, promozione e trasferimento dell’innovazione, in grado di dare distintività e competitività alle soluzioni sviluppate sui veicoli commerciali e professionali di Fiat Group Automobiles”.
La cerimonia di premiazione si è svolta ieri sera a Milano, a Palazzo Isimbardi, e la targa è stata consegnata dal presidente della provincia di Milano, Filippo Penati all’ing. Enrico Pisino, Direttore dell’Architettura Veicolo del Centro Ricerche Fiat (CRF). Sono due i prodotti con cui Fiat ha partecipato alla rassegna, frutto della creatività e dello sviluppo tecnologico del Centro Ricerche Fiat e di Fiat Professional.
Il primo è il prototipo Fiat PandaOXALIS che è un veicolo attrezzato su Panda VAN 4×4 per la produzione di acqua potabile ottenuta tramite il filtraggio e la sterilizzazione in loco, che può servire come unità mobile di intervento in situazioni di emergenza dovute a eventi catastrofici o in caso di carenze infrastrutturali. Altrettanto innovativo è il prototipo Fiat Fiorino MAS (Mezzo Avanzato di Soccorso), progettato come mezzo di trasporto d’emergenza in caso di incidenti e per l’erogazione di servizi di medicina in generale. Permette di mantenere un contatto radio di vera e propria telemedicina con gli enti ospedalieri.