Il plurimedagliato schermitore italiano Aldo Montano ha ricevuto alcuni giorni fa a Torino le chiavi della sua Lancia Delta color Grigio Tempesta dal responsabile della Comunicazione Lancia, Maurizio Spagnulo. Montano è poi entrato nella pista prove del Mirafiori Motor Village dove ha provato anche la nuovissima Delta 1.9 TwinTurbo da 190 Cv da pochi giorni in vendita.
Prima alcuni giri come passeggero, per scoprire insieme ad un collaudatore Lancia le peculiarità di questo inedito propulsore, poi al volante, raggiungendo la massima velocità consentita in pista. Montano ha compiuto diversi giri a velocità crescente, al cospetto di giornalisti e tv, ma anche di un animato gruppetto di ammiratrici. Una frenata al limite con testacoda tra gli applausi ha concluso la performance dell’atleta livornese.
“E’ una vettura emozionante” ha commentato Montano dopo la prova, “quando ho premuto l’acceleratore ed è entrata la seconda turbina la spinta è stata davvero notevole. Mi ha ricordato la finale di Pechino quando nelle ultime stoccate ho dovuto mettere anch’io una seconda turbina per portare a casa la medaglia. Guidare poi sullo storico tracciato di Mirafiori è un privilegio, e la Delta si mangia letteralmente la pista, sia in rettilineo sia nella curva parabolica. Purtroppo non ho la pista a casa mia sennò correrei tutti i giorni”.
Il 1.9 Twin Turbo MultiJet è il propulsore più potente della sua categoria con una potenza massima di 190 CV e una coppia massima di 400 Nm a 2.000 giri/min. Da qui nascono prestazioni da primato come la velocità massima di 222 km/h ed i 7,9 secondi di accelerazione da 0 a 100 km/h. Performance eccellenti, quindi, grazie alle importanti novità tecniche e prestazionali, ad iniziare dall’adozione di due turbocompressori (da qui la denominazione Twin Turbo): uno compatto ed a bassa inerzia per garantire una risposta pronta e vigorosa sin dai regimi più bassi, ed uno di maggiori dimensioni per fornire una potenza molto elevata. Da sottolineare che proprio l’elevata erogazione della potenza (circa 100 CV/litro) è un valore finora riservato ai motori a benzina di spiccata vocazione sportiva. Ma ancora più interessante è la disponibilità di ben 300 Nm di coppia già a 1.250 giri/min: ciò si traduce in una risposta prontissima del 1.9 Twin Turbo MultiJet ad ogni richiesta del cliente e permette una guida veramente appagante in ogni condizione.
Medaglia d’oro nella sciabola individuale alle Olimpiadi di Atene 2004 e medaglia di bronzo nelle sciabola a squadre a Pechino 2008, Aldo Montano si identifica perfettamente nel concetto di “delta” evolutivo: così come la Lancia Delta unisce l’eleganza storica delle sue linee a soluzioni innovative, capaci di combinare la grinta di una sportiva con il benessere a bordo di una berlina, allo stesso modo Montano concilia la tradizione di una disciplina come la scherma con l’originalità e l’estro del suo personaggio.
La presenza di Lancia al fianco della scherma e la scelta, come testimonial, di campioni come Aldo Montano e Margherita Granbassi rafforza il posizionamento strategico di Lancia che ritrova nella scherma, nella fisicità e nei movimenti dei suoi atleti quegli stessi valori di eleganza, stile, temperamento e senso estetico che caratterizzano il brand.