Le nuove sfide poste dal moderno mercato automobilistico e la ridefinizione del fabbisogno tecnologico del settore saranno i temi principali della sesta edizione di Automotive Forum 2008, l’appuntamento biennale dedicato agli operatori dei settori della progettazione, dell’automazione e del collaudo in campo automotive. Durante l’intera giornata, esperti di settore si confronteranno sulle sfide del moderno mercato automotive in merito ai nuovi standard di sicurezza e affidabilità richiesti a costruttori e fornitori, alle esigenze sempre crescenti nell’ambito del comfort della vettura, alle più recenti innovazioni dell’intrattenimento multimediale a bordo e alle tematiche sempre più attuali dell’abbattimento delle emissioni e dell’effecienza dei consumi.
Le tappe europee toccheranno Monaco, Parigi e Barcellona. L’appuntamento italiano è fissato il 12 giugno a Torino presso la sede del Centro Ricerche FIAT di Orbassano (TO). L’agenda, fitta di appuntamenti, prevede una Keynote di apertura dedicata alle ultime tendenze e sviluppi tecnologici nell’elettronica del mercato automotive, presieduta dall’Ing. Domenico Albero, responsabile Ente Controlli e SW Diesel & Ibridi del Centro Ricerche Fiat.
A seguire, il convegno si articolerà in quattro aree tematiche: Safety & Reliability, Innovation & Infotainment, Powertrain Efficiency & Environmental Care, Comfort. Ciascuna vedrà la partecipazione di rappresentanti di aziende leader, che presenteranno casi applicativi nell’area tematica di competenza. National Instruments aprirà le sessioni della mattina e del pomeriggio illustrando le più recenti soluzioni hardware e software in risposta alle sfide poste dagli specifici settori.
Safety & Reliability
Le moderne autovetture sono molto più sicure oggi rispetto al passato. Tale miglioramento è dovuto ai nuovi standard e protocolli di sicurezza, affidabilità e stabilità del veicolo garantiti da costruttori e fornitori. La sessione illustrerà i passi in avanti compiuti e le future innovazioni.
Innovation & Infotainment
Il mercato internazionale dei prodotti “machine-to-machine” (M2M) basati su comunicazione wireless sui comuni protocolli sta vivendo una crescita annua del 30% con nuovi sviluppi nel mercato automotive (antifurti, localizzatori, navigatori, intrattenimento multimediale). Durante la sessione si tratterà del collaudo di tali dispositivi su piattaforma National Instruments.
Powertrain Efficiency & Environmental Care
Gli odierni standard stabiliti dall’Unione Europea in merito alle emissioni delle autovetture di sostanze inquinanti nell’atmosfera mirano ad un sostanziale miglioramento della qualità dell’aria delle nostre città e alla sostanziale diminuzione dei consumi, senza penalizzare le prestazioni del veicolo.
Comfort
Fattore determinante per la ricerca del comfort acustico in vettura è l’analisi della rumorosità di componenti accessori (cruscotto, interni abitacolo, etc.). Durante la sessione verrà presentata l’integrarazione in un unico strumento degli elementi strumentali e di controllo del banco prova per ottenere elevati standard di affidabilità nella misura e dell’efficienza dei test.
La sala espositiva
Nella sala espositiva, che ospiterà le novità presentate durante le aree tematiche, sarà possibile sarà possibile incontrare ingegneri, sviluppatori, Partner Tecnologici e Alliance Partner di National Instruments per condividere con loro applicazioni e confrontarsi su problematiche comuni.
Informazioni su National Instruments
National Instruments (www.ni.com) sta rivoluzionando il modo in cui tecnici ed ingegneri possono progettare, prototipare e distribuire sistemi per la misura, l’automazione e le applicazioni embedded. National Instuments distribuisce software commerciale come l’ambiente di sviluppo grafico NI LabVIEW e hardware modulare a costi ridotti ad oltre 25.000 diverse società in tutto il mondo. Nessuno tra i clienti di National Instruments contribuisce per oltre il 3% e nessun mercato per più del 10% del fatturato complessivo, garantendo all’azienda grande stabilità e consistenza. La sede di NI si trova ad Austin, Texas, e l’azienda ha oltre 4.600 dipendenti e filiali in 40 paesi. Nel corso degli ultimi nove anni, la rivista FORTUNE ha indicato NI come una delle 100 migliori aziende presso cui lavorare negli USA.