Quale primo costruttore automobilistico al mondo, la BMW permette un accesso senza limiti al web direttamente dal display di bordo. Nell’offrire questa eccezionale innovazione, BMW ConnectedDrive consente al guidatore e ai suoi passeggeri l’opzione di navigare su internet durante il viaggio, collegandosi a qualsiasi sito internet sia inserendo l’indirizzo URL mediante il sistema di controllo iDrive sia per mezzo di un elenco personalizzato di link preferiti, visualizzando quindi le pagine web sul display centrale del cruscotto.
Questo sistema, sviluppato nell’ambito di BMW ConnectedDrive, rappresenta la valorizzazione della rete intelligente che collega il guidatore, la vettura ed il mondo che li circonda. La nuova funzione di navigazione internet senza limiti giunge dopo l’introduzione delle più recenti caratteristiche già offerte da BMW Online e l’opzione presentata nell’estate del 2007 per l’utilizzo in auto del motore di ricerca Google. BMW ConnectedDrive offre, per la prima volta, la possibilità di navigare in internet mentre si viaggia a bordo di una BMW. Come nel caso di BMW Online con accesso diretto a Google, la BMW sta di nuovo prendendo l’iniziativa nel fornire servizi online nell’automobile. Ancora una volta quindi il più grande costruttore di auto premium del mondo dimostra la sua competenza nel settore dell’elettronica di bordo.
Come offerta speciale di BMW ConnectedDrive, la navigazione su internet in auto sarà disponibile come optional sui modelli BMW in produzione già nel corso del 2008. La versione presentata al CeBit 2008 di Hannover è un prototipo molto simile a quella che sarà prodotta in serie.
BMW ConnectedDrive porta tutto il web sul display della vettura, offrendo più funzioni di quante l’automobilista ha di solito a disposizione su internet in ufficio e sul PC di casa. Questo è possibile grazie all’eccezionale sistema di controllo BMW iDrive che attiva e gestisce tutte le funzioni di telecomunicazioni, di intrattenimento, di navigazione e di climatizzazione per mezzo del dispositivo di controllo sulla console centrale e del display sul cruscotto.
Nell’utilizzare internet, il dispositivo di controllo BMW iDrive agisce nella stessa maniera di un tradizionale mouse del computer: spostando il dispositivo in diverse direzioni, l’utente è in grado di muovere il mouse sul sito internet visibile sul display. Poi, premendo il dispositivo, l’utente “clicca” per scegliere link o argomenti specifici elencati nel menù. Facendo girare il dispositivo, infine, l’utente fa scorrere verticalmente la pagina.
Il display presenta i siti internet in alta risoluzione, tanto che un’ulteriore funzione serve per ingrandire sezioni specifiche sul display con un fattore di 1,5 o 2. Per motivi di sicurezza, la presentazione dei siti internet sul display è possibile soltanto a vettura ferma. Come per la configurazione delle funzioni TV e/o DVD disponibili come opzione sulle automobili dotate di BMW iDrive, il sito internet scompare non appena la vettura supera la velocità di 5 km/h. Ma sui modelli equipaggiati di un sistema DVD opzionale nella parte posteriore, si può aggiungere anche la funzione internet, permettendo così ai passeggeri posteriori di navigare anche quando il veicolo viaggia a velocità superiori ai 5 km/h.
Visualizzazione ad alta risoluzione e trasferimento dati veloce
Oltre alla visualizzazione ad alta risoluzione dei contenuti web sul display, viene garantito anche un trasferimento veloce dei dati basato sulla tecnologia EDGE (Enhanced Data Rates for GSM Evolution) che, a differenza della telefonia di terza generazione, è già disponibile su larga scala ed è da tre a quattro volte più veloce rispetto alle connessioni mobili GPRS.
Uno speciale server BMW trasferisce rapidamente i siti internet nella vettura ed assicura una presentazione ottimale sul display. Esso ottimizza anche le animazioni flash ed altri cosiddetti “applet” con un altissimo volume di dati che potrebbero rallentare l’elevata velocità di trasmissione richiesta. In questo modo quindi, BMW ConnectedDrive assicura un migliore trasferimento dati per una comoda navigazione all’interno dell’automobile.
Un’ulteriore opzione consiste nel ricevere ed inviare e-mail direttamente dalla vettura, con ulteriori applicazioni come online banking già pienamente compatibili. Utilizzando l’esistente portale internet BMW Online, la BMW è già oggi il primo costruttore automobilistico ad offrire, per mezzo di BMW ConnectedDrive, l’opzione di trasmettere alla vettura destinazioni di navigazione generate da mappe Google da qualsiasi PC. Quindi i dati relativi ad indirizzi possono essere utilizzati direttamente nell’auto come destinazioni di navigazione o di numeri telefonici. Nel prossimo futuro, perciò, il portale internet BMW Online permetterà la configurazione di indirizzi web indicati come preferiti sulla pagina iniziale di internet della vettura.
Oltre all’attivazione dei link sui siti internet visibili sul display e alla scelta di indirizzi web preferiti, BMW permette anche la selezione diretta di nuovi contenuti semplicemente inserendo l’indirizzo URL. Per farlo, è sufficiente inserire l’URL nel campo dell’indirizzo del browser. Queste indicazioni vengono effettuate per mezzo di una selezione di lettere che, nella loro funzione, corrispondono all’indicazione degli indirizzi nei sistemi di navigazione BMW, con maggiore comodità e facilità.
Qualora l’automobile sia usata da diversi guidatori, pagine iniziali personalizzate possono essere installate senza problemi. In questo caso, ogni guidatore è in grado di richiamare la pagina iniziale che gli serve, effettuando la sua registrazione personale nel sistema. La navigazione su internet sul display dell’automobile sarà disponibile prima della fine di quest’anno come nuova offerta del BMW ConnectedDrive ed installata direttamente in fabbrica, fornita insieme ad una tariffa “flat” per la trasmissione dati illimitata.
BMW ConnectedDrive: mobilità ottimale nel massimo comfort
Nell’offrire internet sul display dell’automobile come straordinaria innovazione, ancora una volta BMW fa un importante passo avanti nell’area del networking intelligente, avvicinando guidatore, automobile e il mondo circostante, valorizzando la vasta gamma di servizi basati su internet già disponibili dal 2001.
BMW unisce tali sistemi internet, di servizio e di assistenza nella vettura sotto la definizione generale “BMW ConnectedDrive”, riferendosi a servizi che possono essere utilizzati direttamente attraverso il sistema di navigazione o per telefono, migliorando così la comodità e la sicurezza.
Un esempio di questa tecnologia arriva da BMW Assist che, oltre fornire una funzione di chiamata di emergenza e aggiornamento sulle ultime notizie sul traffico, offre anche un servizio di informazioni personalizzato. I dati richiesti riguardanti ristoranti, cinema o alberghi possono, per esempio, essere immessi direttamente nel sistema di navigazione BMW come destinazione. Servizi basati su internet come i valori delle azioni in borsa, notizie meteorologiche, posti liberi nei parcheggi possono a loro volta essere forniti da BMW Online. Infine, BMW Teleservices collega automaticamente la vettura con il concessionario/officina BMW qualora se ne presenti la necessità.
Quest’ampia gamma di servizi di bordo basati su internet e la relativa tecnologia è stata continuamente migliorata dal 2001. Nell’integrare tali servizi completamente nell’elettronica dell’automobile, BMW Online gode fino ad oggi di una posizione unica nel mercato. Tale integrazione di servizi permette un comodo accesso ad informazioni locali direttamente dalla vettura, in quanto BMW Online comprende ora anche servizi sulla mobilità come la ricerca di parcheggi e di orientamento per mezzo della telefonia mobile, nonché un indirizzo e-mail personalizzato con una rubrica di indirizzi, informazioni di viaggio ed attività per il tempo libero, alberghi e ristoranti, un servizio di informazioni su richiesta, notizie e meteo, le “My News” (RSS), e notizie economiche e di borsa.
Nell’estate del 2007, BMW è diventata il primo costruttore automobilistico del mondo ad offrire la funzione di ricerca Google sull’automobile, permettendo agli utenti tedeschi di ottenere informazioni locali direttamente da internet attraverso il motore di ricerca online più conosciuto al mondo. Le informazioni ottenute sono quindi presentate comodamente, toccando un pulsante sul sistema di navigazione, nonché attraverso il telefono mobile dell’utente. Il sistema capta la localizzazione e la destinazione della vettura e presenta i risultati ottenuti nell’area da esso coperta, insieme ai relativi indirizzi, numeri telefonici e distanze, consentendo all’utilizzatore la ricerca di nomi ed indirizzi in un elenco locale: per esempio, gli indirizzi di ristoranti, hotel, stazioni di rifornimento, banche, supermercati, cinema o autorità locali.
La funzione di ricerca Google a bordo della vettura arricchisce notevolmente il collegamento intelligente della vettura con internet. Nell’introdurre la funzione “Send to Car”, Google e BMW hanno già offerto in passato la possibilità di mandare risultati di ricerca dal sito web Google Maps direttamente alla vettura. Ora la funzione di ricerca Google permette l’accesso diretto ad internet dalla vettura stessa quale ulteriore pietra miliare nel sistema BMW ConnectedDrive.