Sono state diffuse le prime foto ufficiali della nuova BMW Serie 5 Touring versione station wagon, nessuna modifica tecnologica rispetto alla berlina, se non la capacità del bagagliaio che arriva a 560 litri, che arrivano a 1.670 abbattendo i sedili posteriori, un nuovo motore quattro cilindri turbodiesel. Il debutto avverrà al Salone di Lipsia, dall’ 11 al 18 aprile, a settembre la commercializzazione.
Esteticamente BMW Serie 5 Touring non cambia molto dalla berlina, nonostante il grande bagagliaio, la linea rimane grintosa e filante, cresce nelle dimensioni, arrivando a 490 cm di lunghezza, larga 186 cm con un’ altezza di 146 cm, aumenta di 200 kg il peso.
Gli interni di BMW Serie 5 Touring sono uguali alla berlina, eleganti, rivestimenti in pelle Dakota, eccezion fatta per il divano posteriore, lo schienale dei sedili posteriori è regolabile in sette posizione differenti e frazionabile in due, versatile dunque per qualsiasi necessità di carico. Specifiche le barre in alluminio sul tetto e l’ apertura del lunotto posteriore separata dal portellone.
Le motorizzazioni proposte per BMW Serie 5 Touring sono quattro, due benzina e due diesel, la novità è il 4 cilindri a gosolio Common rail da 184 CV e 380 Nm di coppia, che promette consumi medi di 5,2 litri per percorrete 100 km, emissioni ridotte anche grazie al servosterzo elettromeccanico EPS, opzionale il cambio automatico a 8 rapporti (anche con paddle al volante), il recupero dell’ energia in frenata (Brake energy regeneration) e l’ indicatore del punto ottimale di cambiata. L’ altra novità quanto a motori è 530d dotata di un 6 cilindri che eroga 245 CV che rimane già omologate Euro 6 avendo adottato la tecnologia BluePerformance.
Per le versioni benzina della BMW Serie 5 Touring si parte dal 3.0 litri della 523i da 204 CV per arrivare al 3.0 sovralimentato della 535i da 306 CV.