Home » BMW Serie K, 25 anni sul mercato!

BMW Serie K, 25 anni sul mercato!

bmw-serie-k.jpg
Il 19 settembre 1983 a La Napoule nel sud della Francia, ebbe luogo il lancio internazionale sulla stampa della prima moto BMW a quattro cilindri: la K 100 la nuova linea di moto quattro cilindri water-cooled chiamata semplicemente “K”. Le serie K divennero presto le moto simbolo dell’avanguardia tecnologica di BMW Motorrad. L’Antilock Braking System (ABS) di BMW fu per la prima volta introdotto su una K 100 RS nel 1988. Da aggiungere inoltre a questa lista di innovazioni, c’è il primo cruise control per moto, apparso sulla K 1200 LT, assieme all’opzione del sella riscaldata. Nel 2005 fu introdotto l’Electronic Suspension Adjustment (ESA) sulla K 1200 S.

La “Serie K” fu lanciata sul mercato nel 1983 con un singolo modello, la Naked K 100. Questa BMW radicalmente nuova sembrava ultra moderna per quel tempo ed era resa unica da un nuovo concetto di motore – un 987cc, piatto-4 longitudinale, visibile sul suo lato sinistro con le teste dei cilindri sulla sinistra e l’albero a gomiti sulla destra. È stata soprannominata “Il 4 cilindri a sogliola” a causa dell’aspetto del motore.

Nel corso degli anni ci sono stati numerosi tipi di moto K, ognuna con una motorizzazione particolare. La K 100 lanciò la versione otto valvole quattro cilindri con le forcelle anteriori telescopiche. Subito dopo, ci fu la K 100 RS. Continuando con l’espansione della gamma, furono anche offerti modelli Touring, le K 100 RT e K 100 LT.

BMW introdusse nel 1993 la sospensione anteriore Telelever sui motori Boxer, mentre per vederla applicata anche sulle serie K bisognerà aspettare il 1997. La prima K che montò il Telelever fu la K 1200 RS.

L’anno 2004 è stato storicamente importante per la BMW. Questo è stato l’anno in cui BMW Motorrad ha introdotto una nuova filosofia di prodotto. La visione ingegneristica di BMW è di produrre moto che non solo rimangano fedeli alle linee guida passate cioè alla qualità, all’affidabilità, all’ingegneria avanzata e alla sicurezza, ma anche che diventino altamente competitive nelle aree della performance e del design. Con questo nuovo obiettivo, la combinazione peso – potenza divenne la nuova linea guida di BMW Motorrad.

Le moto BMW, che di solito erano le più pesanti nelle loro rispettive categorie adesso sono le più leggere. Per esempio, la nuova K 1200 S è la più leggera nella classe “Hypersport“, come la K 1200 GT lo è nelle moto tour. Questa nuova produzione di “Serie K” ha lanciato anche una nuova sospensione anteriore, diversa dal fidato Telelever. BMW chiamò questo nuovo sistema BMW Motorrad “Duolever“.

La K 1200 S fu seguita dalla avveniristica K 1200 R e dalla K 1200 GT – un’agile e confortevole Gran Turismo. La K 1200 R Sport fu invece introdotta nel 2007.

Dopo 25 anni il quattro cilindri non è più indicato dalla sola lettera “K”, ma nell’aprile 2008 BMW Motorrad ha lanciato un’altra sigla per rappresentare una moto performante: “S” Series. BMW Motorrad infatti è prossima ad entrare nel mondo delle gare Superbike con la sua nuova serie “S”.

Via | MotoriOnLine.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *