La partecipazione di BMW al 78. Salone internazionale dell’Automobile 2008 di Ginevra è caratterizzata dalla continuazione dell’offensiva di modelli dall’innovativa strategia di sviluppo BMW EfficientDynamics. La Casa automobilistica con il più alto volume di vendite di vetture premium del mondo presenta delle novità affascinanti nei vari segmenti automobilistici, puntando al contempo sulla riduzione dei valori di consumo e delle emissioni. Tutti i nuovi modelli BMW sono equipaggiati con l’innovativa tecnologia che contribuisce ad aumentarne l’efficienza. Le automobili BMW definiscono dei parametri di riferimento nelle rispettive categorie di appartenenza sia a livello di gestione economica che di dinamica di guida. Tutte le Serie BMW contribuiscono così a ridurre con efficienza il consumo di carburante e le emissioni di CO2, indipendentemente dalla loro motorizzazione.
La capacità di combinare il tipico piacere di guidare del marchio con un utilizzo responsabile delle risorse naturali è una prova dell’eccellente potere innovativo del BMW Group. Il termine BMW EfficientDynamics descrive tutte le misure che determinano un rapporto ottimizzato tra prestazioni di guida e consumo di carburante: dalla tecnica di propulsione alla gestione dell’energia nella vettura fino all’aerodinamica. Tutte le innovazioni realizzate in questi settori sono incluse già oggi nell’equipaggiamento di serie di numerose vetture e saranno introdotte gradualmente in tutta la gamma di modelli.
L’attuazione coerente della strategia di sviluppo BMW EfficientDynamics ha portato alla vendita, nel solo 2007, di oltre 400.000 vetture equipaggiate con le più moderne tecniche di riduzione del consumo di carburante e delle emissioni. Nel mercato automobilistico europeo, attualmente una vettura del BMW Group su due di nuova immatricolazione misura un valore massimo di CO2 di 140 grammi per chilometro. Anche nei segmenti automobilistici superiori i nuovi modelli BMW vantano i valori di consumo e delle emissioni più bassi delle rispettive categorie di appartenenza. Ad esempio, nella propria categoria, la BMW 520d con una potenza di 130 kW/177 CV, un consumo medio di 5,1 litri per 100 chilometri e un valore di CO2 nel ciclo di prova combinato di 136 grammi per chilometro lascia indietro tutta la concorrenza. Complessivamente, già 21 modelli BMW si distinguono per delle emissioni di CO2 non superiori a 140 g per chilometro.
Il carattere integrativo della strategia di sviluppo BMW EfficientDynamics consente alla casa automobilistica premium di maggiore successo su scala mondiale di rafforzare ed ampliare la propria posizione di punta nel campo dell’ottimizzazione dei consumi. La riduzione dei valori delle emissioni accompagnata da un aumento del divertimento di guida è uno dei fattori principali del lavoro di sviluppo del BMW Group. Conseguentemente, BMW EfficientDynamics comprende le innovazioni disponibili nei modelli attuali e strategie a medio e lungo termine di riduzione dei valori di consumo e delle emissioni.
Al Salone dell’Automobile 2008 BMW presenta in un’affascinante Concept car il potenziale eccezionale offerto dalle misure attualmente realizzate. Inoltre, dal 6 al 16 marzo i visitatori del Salone di Ginevra potranno apprendere in quale direzione si svilupperà la tecnologia ibrida nel prossimo futuro. Il precursore di una nuova generazione di vetture con una combinazione di elettromotore e motore a combustione interna è la BMW Concept X6 Active Hybrid. Il cambio attivo Two-Mode supporta il carattere dinamico della vettura, realizzando al contempo una riduzione del consumo di carburante del 20 percento circa rispetto a un modello comparabile con motore endotermico. A lungo termine, BMW punta con la propria strategia di sviluppo BMW EfficientDynamics sull’idrogeno prodotto con materie prime rinnovabili come vettore di energia degli autoveicoli. Che la tecnologia dell’idrogeno sia utilizzabile già ora nel traffico di tutti i giorni viene dimostrato da BMW attraverso la BMW Hydrogen 7. L’ammiraglia di lusso con motore a combustione interna bivalente a dodici cilindri prodotta in una piccola serie e utilizzata da clienti di tutto il mondo è esposta al Salone dell’Automobile 2008.
Inoltre, BMW attirerà su di sé l’attenzione del pubblico del Salone di Ginevra 2008 con l’anteprima europea di un concetto automobilistico completamente nuovo. La BMW X6 abbina in modo finora mai visto l’eleganza di una grande Coupé alla perfezione di un modello BMW della gamma X e alle prestazioni di una vettura sportiva. Il nuovo membro della gamma X della famiglia BMW è la prima automobile del mondo equipaggiata con Dynamic Performance Control. L’innovativo sistema non consente solo di ripartire la potenza in modo variabile tra le ruote anteriori e posteriori, ma di distribuire la coppia motrice anche tra la ruota posteriore destra e quella sinistra. Un’altra novità è costituita dalla motorizzazione top di gamma offerta per la BMW X6, un propulsore V8 con Twin Turbo e High Precision Injection. Il primo motore V8 a benzina del mondo con turbocompressore montato nello spazio a V tra le due bancate dei cilindri eroga 300 kW/407 CV ed è il propulsore più efficiente della propria categoria.
La BMW M GmbH si presenta a Ginevra con due anteprime mondiali. Per la prima volta viene esposta la nuova BMW M3 Cabrio e, contemporaneamente, viene presentato il nuovo cambio BMW M a doppia frizione con Drivelogic. La nuova Cabrio ad alte prestazioni, il terzo membro della famiglia BMW M3, combina l’affascinante dinamica di guida tipica di tutte le automobili M con il piacere della guida a cielo aperto. Analogamente alla BMW M3 Coupé e alla BMW M3 berlina, anche la BMW M3 Cabrio è equipaggiabile con il primo cambio a sette rapporti e doppia frizione del mondo costruito appositamente per motori high-performance che consente di realizzare i cambi-marcia senza interrompere la forza di trazione ed è stato completato dai pregi del Drivelogic BMW M. Il sistema offre sei programmi di guida nella modalità manuale e cinque nell’esercizio automatizzato che consentono una taratura precisa delle caratteristiche di cambiata, secondo le preferenze personali del guidatore.
Una maggiore libertà di scelta è anche il risultato della coerenza con la quale viene portato avanti l’ampliamento della BMW Serie 1. Dopo il lancio della cinque e della tre porte e della Coupé, presentata alcuni mesi fa, a Ginevra celebrerà la propria anteprima europea la nuova BMW Serie 1 Cabrio. Il modello dispone di tutte le caratteristiche che definiscono una Cabrio di BMW: la linea Greenhouse bassa e parallela alla strada, un’esperienza di guida a cielo aperto molto intensa e l’agilità tipica della BMW Serie 1. Grazie alle motorizzazioni a benzina e a gasolio di recente sviluppo, la BMW Serie 1 Cabrio marca i migliori valori nel rapporto tra prestazioni e di dinamica del segmento di appartenenza. Senza concorrenti è indubbiamente il modello top di gamma, la BMW 135i Cabrio che viene alimentata da un motore sei cilindri in linea da 225 kW/306 CV con Twin Turbo e High Precision Injection.
Un motore sei cilindri in linea che assicura lo spiegamento dinamico della potenza abbinato all’affascinante agilità di una vettura della BMW Serie 1: questa combinazione genera un divertimento di guida sportiva anche nella BMW 125i Coupé. La nuova variante di modello alimentata da un motore 3,0 litri che eroga 160 kW/218 CV con VALVETRONIC e basamento in magnesio/alluminio consente di godersi le prestazioni eccellenti di un sei cilindri in modo particolarmente economico.
Anche l’offerta di motorizzazioni della BMW Serie 3 Cabrio è stata ampliata di una variante particolarmente economica. In occasione del Salone dell’Automobile di Ginevra BMW presenta per la prima volta la BMW 320d Cabrio, alimentata da un nuovo motore diesel a quattro cilindri. Il propulsore costruito in alluminio con iniezione Common-Rail della terza generazione eroga da una cilindrata di 2,0 litri 130 kW/177 CV. Il risultato: delle prestazioni sportive e il divertimento di guida a cielo aperto a livello premium vengono completate da un’efficienza esemplare. La BMW 320d Cabrio convince per un consumo medio senza pari nel segmento di appartenenza: 5,2 litri per 100 chilometri e un valore di CO2 di 140 grammi per chilometro.
A Ginevra, la BMW Serie 5 si presenta più affascinante che mai. La berlina e il modello Touring offrono un rapporto esemplare tra divertimento di guida e gestione economica. Analogamente alla BMW 520d, anche la BMW 520i, disponibile come modello berlina e Touring, misura un consumo di 5,3 litri di carburante per 100 chilometri e un valore di CO2 di 140 grammi per chilometro, lasciando indietro tutta la concorrenza e marcando dei parametri nuovi di efficienza. La variante con motore a benzina della BMW Serie 5 dal consumo estremamente basso viene alimentata da un motore a quattro cilindri da 125 kW/170 CV equipaggiato con High Precision Injection. L’iniezione diretta di benzina nell’esercizio a miscela magra assicura anche nella BMW 520i delle prestazioni di guida sportive, completate da bassissimi valori di consumo di carburante e delle emissioni. Nel ciclo di prova combinato, la BMW 520i si accontenta di 6,7 litri di carburante per 100 chilometri.
Inoltre, aumenta ulteriormente il fascino della BMW Serie 5 con le edizioni Lifestyle, Exclusive e Sport, offerte sia per la berlina che per la Touring. Delle vernici esclusive ed eleganti cerchi in lega, dei rivestimenti dei sedili in materiali pregiati e delle raffinate modanature interne accentuano lo stile delle varie edizioni speciali. In tutte le varianti la selezione degli equipaggiamenti sottolinea il carattere premium del rispettivo modello. Grazie alla moderna tecnica di propulsione e agli equipaggiamenti nobili, la BMW Serie 5 è completa di tutte le qualità per portare avanti la propria storia di successo anche nel 2008.