Sarà un debutto molto importante al prossimo Salone di Parigi quello della BMW X3, che va a rafforzare il segmento dei SUV sempre più ricercati dagli acquirenti che preferiscono i marchi più noti ma, per i prezzi più competitivi, lanciano un occhio anche a chi, in questa fascia, deve ancora farsi le ossa. BMW X3 punta ad attirare l’ attenzione su si sé, inventandosi un look tutto nuovo, in linea con i canoni estetici della famiglia, sulle tecnologie che la rendono più dinamica, non tralasciando il piacere di guidare una BMW.
Cominciamo dalle’ estetica della nuova BMW X3, innanzitutto cresce nelle dimensioni di ben 7 cm, 3 in larghezza, si riduce di un minimo l’ altezza, il frontale non si discosta dagli ultimi stilemi della BMW, la classica presa d’ aria anteriore sdoppiata di maggiori dimensioni, a tratti ricorda molto la X5, le fiancate sono caratterizzate da una nervatura all’ altezza delle maniglie delle portiere che parte dal passaruota anteriore e si allunga verso il fanale. Nuovo anche il design della coda e del paraurti.
Le accresciute dimensioni della BMW X3 offrono, chiaramente, più spazio ai passeggeri e più possibilità di carico, secondo quanto dichiarato dalla Casa dovrebbe essere fra i 500 ed i 1.600 litri, lo schienale del divanetto posteriore è divisibile (40 : 20 : 40), ogni singola parte può essere ripiegata. In tema di grandi cambiamenti, anche la plancia assume forme più morbide ed orientata verso il guidatore, a dominare è uno schermo da 8,8 pollici che visualizza tutte le informazioni necessarie al guidatore.
La trazione della nuova BMW X3 è integrale a controllo elettronico, per chi volesse andare oltre nel piacere di guida potrà sempre richiedere il Performance Control, offerto come optional, sterzo più sportivo ed agilità aumentata grazie al freno della ruota interna. Fra gli optional anche le sospensioni a controllo elettronico regolabili su tre taratura (Normal, Sport e Sport+).
Fra le dotazioni di serie della BMW X3, gli airbag laterali e per la testa, i poggiatesta anteriori attivi e gli attacchi Isofix sui sedili posteriori. Molti gli optional, il climatizzatore bizona, il tetto panoramico, l’ apertura elettrica del portellone, il navigatore satellitare con disco rigido di memoria, i fari adattivi bi-xeno con luci diurne a led, il regolatore di velocità attivo con funzione frenante e la telecamera posteriore per le manovre.
Al momento del lancio i motori disponibili per BMW X3, sono due nuovi motori, il 2.0 quattro cilindri da 184 CV della xDrive20d, coppia massima di 380 Nm, accelerazione da 0 a 100 in 8,5 secondi ed una velocità massima di 210 km/h. I consumi nel ciclo combinato parlano di 5,6 litri per ogni 100 km ed emissioni CO2 di 149 g/km che scendono a 147 con il cambio automatico. In alternativa c’ è il più esuberante 3.0 sei cilindri biturbo da 306 CV della xDrive35i, coppia massima 400 Nm, accelera in 5,7 secondi da 0 a 100 km/h, velocità massima di 245 km/h con consumi di 8,8 litri per percorrere 100 km. Entrambi sono abbinati al sistema Start&Stop.
Il debutto della BMW X3 sarà al Salone di Parigi, la commercializzazione in Italia dovrebbe essere entro la fine di quest’ anno.