Non è mai troppo presto per scegliere e acquistare le catene da neve, soprattutto ad autunno inoltrato. Una decisione responsabile da prendere, perché i percorsi ghiacciati possono cogliere di sorpresa, soprattutto per chi non abita in zone troppo fredde. Il clima bizzarro degli ultimi anni può fare brutti scherzi; quindi, non solo in montagna ma anche in città, è necessario non farsi trovare impreparati.
Se una scelta condivisa per evitare problemi nella stagione più fredda è quella di montare pneumatici auto ad hoc, anche le catene da neve rappresentano una soluzione perfetta. Il problema è che ancora oggi, per molti automobilisti, questo resta un argomento spinoso a cui si pensa con zero anticipo, con conseguente diminuzione delle opzioni di scelta a causa delle grandi richieste.
Quando si comprano delle gomme auto invernali o delle catene, la prima regola è la qualità: cercare di risparmiare comporta un consumo maggiore del pneumatico, mentre puntare sulla qualità permette di risparmiare nel lungo periodo perché la ruota dura sicuramente di più nel tempo. E poi, indipendentemente dal prezzo, state investendo sulla vostra sicurezza: un prodotto non buono può non garantire resistenza e sicurezza, e oltretutto può essere più difficile da montare.
Le più comode restano le catene a montaggio frontale, ottime per un utilizzo frequente. Se optate per “quelle di emergenza”, invece, queste possono avere un costo inferiore ma, appunto, sono da utilizzare ogni tanto e solo in casi eccezionali. L’importante però è sempre l’omologazione, in grado di fare la differenza e di salvare la vita a chi è a bordo.
Consigli e regole per le catene da neve
- Quando la neve smette di cadere e si è quasi del tutto sciolta, si può iniziare a smontarle per evitare di rovinarle e di rompere l’asfalto.
- Il limite di velocità è di 50 km/h.
- Evitare frenate e accelerazioni improvvise. La prudenza non è mai troppa.
- Le catene da neve si montano quasi sempre sull’asse di trazione, spesso nell’anteriore. In ogni caso, meglio guardare il libretto delle istruzioni.