La mobilità è un elemento fondamentale nella vita di chiunque, sia che dipenda da un’auto di proprietà che da mezzi pubblici o da qualsiasi altra tipologia di veicolo. Nel corso della vita si è spesso chiamati a dover compiere delle decisioni molto delicate che riguardano questo aspetto, ma se fino a qualche anno fa la scelta si alternava tra auto nuove e usate, da diversi anni si è esteso anche al pubblico dei privati un’altra grande opportunità: il noleggio a lungo termine.
Questa tipologia di servizio si presenta come una validissima opzione di mobilità, in quanto presenta dei grossi vantaggi a prezzi contenuti. Esso permette infatti di noleggiare un’automobile (o diversi altri mezzi) per un lungo periodo di tempo facendosi carico soltanto di una rata mensile, chiamata canone, che tuttavia concede anche dei servizi fondamentali come l’assicurazione e la manutenzione. Trovare un’auto in noleggio a lungo termine può quindi rivelarsi un’occasione vantaggiosa per svariati motivi, ma a chi è rivolto questo servizio?
A chi è rivolto il noleggio a lungo termine?
Il NLT è rivolto a qualsiasi privato o azienda che decida di usufruirne, senza alcuna eccezione, ma ovviamente esistono delle categorie d’utenza che per questioni prettamente lavorative ne beneficiano maggiormente. Aziende e professionisti sono solitamente i tessuti di clientela che si sposano maggiormente con questo tipo di offerta, visto che spesso tendono a viaggiare molto per questioni legate alla loro attività professionale oppure necessitano di un parco macchine sempre fornito e aggiornato.
Il grande vantaggio del servizio, infatti, è quello di poter usufruire di un’auto nuova e di tutti i benefici che essa porta con sé, ed è proprio per questo motivo che questa soluzione è diventata così popolare ed apprezzata. Naturalmente chi utilizza poco un’auto beneficerà di meno di questo servizio, ma è utile precisare che ogni utente ha le proprie esigenze, e di conseguenza categorizzare le fasce di consumatori in base ai benefici che essi trarrebbero dal servizio può risultare riduttivo.
Quali requisiti occorrono per noleggiare un’auto a lungo termine
Prima di poter sposare questo servizio è necessario informarsi sui requisiti che occorre presentare per poterne usufruire. Importante puntualizzare che esistono due tipologie di clientela, ovvero i clienti privati e i clienti business (aziende), e per ciascuno di essi vengono valutati parametri specifici e richiesti documenti o dati differenti. Altresì fondamentale ricordare che i requisiti in questione cambiano da compagnia a compagnia, motivo per il quale è sempre consigliabile leggere attentamente le informative presenti sui siti dei fornitori.
Per i privati, ad esempio, è solitamente richiesto un contratto di lavoro a tempo indeterminato, ma ci sono anche altri documenti che vengono richiesti, come la certificazione unica o il 730 e le ultime buste paga. Molto spesso risultano necessari anche requisiti particolari, come un’età specifica (in genere 21 anni come minimo).
Anche per i clienti business, ovvero aziende o professionisti in possesso di partita IVA, vengono richiesti documenti di identità, ma sono necessari anche altre tipologie di documenti, come la visura camerale o l’ultimo bilancio depositato.