Home » Citroën al Salone di Pechino 2008

Citroën al Salone di Pechino 2008

citroen_rif_pechino.jpg
In occasione del Salone di Pechino, che ha aperto le porte al pubblico il 24 aprile, Citroën espone per la prima volta il suo nuovo modello, la C-Elysée, ulteriore evoluzione della versione Elysée, che sfoggia diverse modifiche stilistiche, tecniche e qualitative, per soddisfare una clientela sempre più esigente. In aggiunta alla gamma commercializzata in Cina, composta da modelli prodotti in loco o importati, Citroën presenta il concept C2 Kappa, realizzato in collaborazione con la marca di abbigliamento sportivo.
Infine, il concept-car C-Cactus, esposto per la prima volta in Cina, è la dimostrazione della capacità innovativa della Marca nel concepire un veicolo essenziale, e ne dimostra il dinamismo in ambito ambientale, come la versione a gas metano di C-Elysée, esposta al suo fianco. La Cina è il primo mercato extra europeo di Citroën. Nel 2007 in Cina sono stati venduti 109 700 veicoli Citroën. Dal suo arrivo in Cina, sono state vendute oltre 800 000 auto Citroën.

C-Elysée: anteprima a Pechino
Citroën espone per la prima volta C-Elysée. Realizzata a partire dalla versione Elysée, questa nuova proposta dispone di molteplici evoluzioni di stile, qualità e tecnologia. Già alla prima occhiata C-Elysée si identifica come un veicolo che appartiene alla marca del doppio chevron, con il frontale espressivo e contemporaneo, in linea con gli ultimissimi prodotti Citroën. Le principali evoluzioni esterne sono completate da nuovi cerchi e luci posteriori tridimensionali. L’abitacolo presenta nuovi sedili anteriori e tinte chiare.
C-Elysée è stata migliorata in oltre 300 punti, in tutti gli ambiti percepibili dal cliente, per il massimo livello di soddisfazione dei clienti consolidati o dei nuovi clienti della Marca. Le numerose modifiche di C-Elysée sono destinate a garantire un’eccellente qualità percepita e una reale qualità d’utilizzo.
c-elisee.JPG

Ad esempio, la frenata adotta un sistema antibloccaggio di ultima generazione. C-Elysée può disporre di un sistema audio con funzione Bluetooth, juke-box 6 CD su hard disk e presa USB. Infine C-Elysée offre il portellone posteriore ad apertura automatica.
Con 3 livelli di finiture e 5 versioni, la nuova gamma è disponibile con la motorizzazione 1.6i 16v, conforme alle norme Euro IV, abbinata a 2 tipi di cambio. Infine la sospensione è stata sottoposta a modifiche destinate a ridurre il livello sonoro. Nello stand è presente una versione CNG.

Una gamma diversificata
La nuova C-Elysée potenzia la gamma di veicoli Citroën prodotti in Cina dalla Dong Feng Peugeot Citroën Automobiles (DPCA), la JV tra PSA Peugeot Citroën e il partner cinese Dong Feng Motors. La gamma è composta da C2, Fukang, Xsara Picasso e C-triomphe, tutte prodotte nel sito di Wuhan, nella provincia di Hubei. La gamma è completata da numerosi modelli importati dall’Europa, come C4 coupé, C5 berlina e C6.
Tutti questi modelli permettono a Citroën la sua ascesa in termini di vendite, potenziata ulteriormente negli anni a venire con l’avvento dei nuovi prodotti.

C2 Kappa : un partner dinamico
In collaborazione con la marca di abbigliamento sportivo, presenza di spicco in questo ambito in Cina, Citroën espone C2 Kappa, concept realizzato a partire dalla versione C2 VTS, commercializzata in loco. Si distingue per l’adozione di elementi di carrozzeria specifici (frontale, paraurti anteriore e posteriore, luci anteriori e posteriori, spoiler posteriore, rivestimento del sottoporta, ecc.) e con una decorazione inedita per la carrozzeria e per gli interni. Con questo concept, la Marca prosegue con la sua politica di personalizzazione del modello C2, impegnato tra l’altro nel Campionato di Cina Rally, ma si propone anche di testare le reazioni del mercato a nuove proposte commerciali.
c2-kappa.jpg

C-Cactus : una nuova visione dell’auto essenziale ed ecologica
Con C-Cactus, concept car ingegnoso, Citroën sviluppa una nuova visione dell’auto, raccogliendo la sfida ambiziosa di proporre una berlina ecologica dallo stile attraente e ludico, dotata di catena di trazione ibrida HDi al costo di una C4 della fascia base della gamma. Per risolvere questa complessa equazione, la Marca esplora nuove soluzioni concettuali, scegliendo di rinunciare ad alcuni equipaggiamenti non essenziali al benessere degli occupanti, in favore di una tecnologia, uno stile ed equipaggiamenti ecologici, che valorizzano ma soprattutto rappresentano un valore per gli utilizzatori.

c-cactus.jpg
C-Cactus è un veicolo ecologico, per la forte prevalenza di materiali riciclati o riciclabili che entrano a far parte della sua composizione e, come la specie vegetale da cui trae il nome, consuma poco. Grazie alla sua catena di trazione ibrida HDi e al peso contenuto di 1180 kg, segna consumi di 2,9 l/ 100 km in ciclo misto e livelli di emissioni di CO2 di 78 g/km.
Il controllo dei costi di fabbricazione prevede la scelta di materiali innovativi e la razionalizzazione della concezione, che hanno permesso di ridurre il numero di pezzi utilizzati. L’abitacolo di C-Cactus è infatti composto da poco più di 200 pezzi, vale a dire circa la metà di quelli di una berlina tradizionale di dimensioni identiche.

La Cina: un mercato strategico per la Marca
La Cina rappresenta un mercato importante per Citroën. Primo mercato extra europeo per la Marca già da diversi anni, le sue vendite sono arrivate nel 2007 a 109 700 esemplari. Dal suo arrivo nel mercato locale, nel 1991, la Marca ha commercializzato oltre 800 000 veicoli, posizionandosi tra i protagonisti nel Paese. 217 distributori 4S (Sales, Service, Spare parts, Standard), che coprono 186 città, sono presenti nel mercato cinese, per la distribuzione e la manutenzione della nuova C-Elysée, così come del resto della gamma. Un call center è a disposizione degli utilizzatori 24 ore su 24. Un ampliamento della rete è in fase di sviluppo, per allargare il territorio coperto da Citroën.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *