La famiglia di modelli BMW M3 è stata arricchita di un altro affascinante componente. La nuova BMW M3 Cabrio, la terza variante di carrozzeria della vettura ad alte prestazioni accanto alla Coupé e alla berlina, offre delle possibilità completamente nuove di vivere un concentrato di dinamica di guida. Sotto il cofano motore pulsa il propulsore V8 ad alti regimi con 4,0 litri di cilindrata, sviluppato appositamente ex novo per la BMW M3. Sopra la testa del guidatore e dei passeggeri vi è solo il cielo oppure l’hardtop tripartito ad azionamento elettroidraulico che sparisce premendo un pulsante in solo 22 secondi nella coda della quattro posti. La nuova BMW M3 Cabrio è un atleta che non marca delle prestazioni di punta solo in una disciplina ma che offre varie qualità, che raggiunge elegantemente la massima performance ma che sa regalare anche momenti di piacere rilassato ed è sempre pronto per partire in piena forma.
Anche la nuova BMW M3 Cabrio deve il proprio straordinario potenziale dinamico al nuovo motore a otto cilindri. Il propulsore eroga 309 kW/420 CV da una cilindrata di 3.999 centimetri cubi. La coppia massima di 400 Newtonmetri è impressionante, come anche il regime massimo di 8.400 giri/min. Il tipico concetto dei regimi elevati che contraddistingue tutti i motori M è derivato dall’attuale motore di Formula 1 del BMW Sauber F1 Team. Questo principio determina anche nella BMW M3 Cabrio una spinta impareggiabile che trasmette la potenza del motore attraverso il blocco variabile del differenziale M alle ruote posteriori. Sono necessari solo 5,3 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. La spinta continua con una progressione emozionante fino al valore di 250 km/h quando viene bloccata dall’elettronica del motore.
La prima impressione che trasmette la BMW M3 Cabrio è proprio questa enorme disponibilità di potenza che si traduce in un’esperienza di guida irresistibile. La due porte è equipaggiata con la stessa motorizzazione della BMW M3 Coupé e della BMW M3 berlina, ma è stata disegnata completamente ex novo e dotata di tutte le qualità che contraddistinguono un modello BMW M. La BMW M3 Cabrio trasferisce la tecnica delle corse alla guida di tutti i giorni e soddisfa i criteri più severi posti a una vettura high-performance. Il suo carattere è soprattutto quello di una BMW M3: accanto alla Coupé e alla berlina essa mette in mostra la propria personalità indipendente.
Dopo 15 anni e due generazioni di modelli, il leggendario motore sei cilindri, premiato varie volte con il titolo «Engine of the year» cede il passo al proprio successore. Il nuovo propulsore a otto cilindri sarà montato in tutte le varianti di modello della nuova BMW M3. I dati tecnici del propulsore ad alte prestazioni sviluppato completamente ex novo confermano l’alta competenza degli ingegneri di motori della BMW M GmbH. Da una cilindrata di 3.999 cm3 il nuovo motore V8 eroga una potenza di 309 kW/420 CV. La coppia massima di 400 newtonmetri viene raggiunta a un regime del motore di 3.900 giri/min. Circa l’85 percento della coppia massima sono richiamabili nell’enorme campo di regime di 6.500 giri/min.
Ma la caratteristica principale del motore a otto cilindri è indubbiamente la realizzazione del concetto di regimi elevati che contraddistingue tutte le vetture M. Il fatto che il regime massimo venga raggiunto a 8.400 giri/min. assicura al propulsore una spinta enorme. La trasmissione di potenza alle ruote posteriori avviene attraverso un cambio manuale a sei rapporti e un differenziale completamente nuovo. Questa combinazione di motore/cambio produce una capacità di accelerazione, una rapidità di risposta e un potenziale dinamico tipici per una vettura ad alte prestazioni.
L’arte ingegneristica della BMW M GmbH si riconosce nella potenza specifica di 105 CV per litro di cilindrata e nel consumo medio di 12,9 litri per 100 chilometri, misurato nel ciclo di prova combinato. Con questo valore la nuova BMW M3 Cabrio marca un livello di efficienza esemplare per un’automobile sportiva aperta ad alte prestazioni. Con i suoi 202 chilogrammi il motore V8 della nuova BMW M3 è un vero peso piuma. Addirittura sono stati risparmiati circa 15 chilogrammi rispetto al motore a sei cilindri del modello precedente.