La Milano di oggi non si può di certo definire una città car-friendly. A causa dell’alto tasso di traffico, e di conseguenza dell’inquinamento, quasi ogni anno si estende sempre di più la zona a traffico limitato, la famosa quanto temuta Ztl. Ma una persona che abita in un’altra città che vuole recarsi nel capoluogo lombardo per un motivo qualsiasi, e vuole farlo in auto, come deve fare? Vediamo tutto ciò che c’è da sapere.
Il primo aspetto da tenere in considerazione è l’Ecopass. Si tratta di un sistema di controllo nel perimetro che va dalle Mura Spagnole all’anello intermedio che delimita il centro storico. In quest’area sono autorizzati all’accesso gratuitamente soltanto i veicoli Euro 4 o superiori, mentre per tutti gli altri c’è una tassa da pagare, in base alla categoria del motore e al tipo di mezzo. Qui il link per consultare le tariffe, ma sappiate che non potete fare i furbi perché la città è piena di telecamere e se entrate senza l’autorizzazione venite immediatamente beccati.
AREA C – Ad ogni modo è difficile anche accedervi senza accorgersene visto che la zona è contrassegnata con cartelli che solo un cieco potrebbe non vedere. Oltre all’Ecopass poi è stata introdotta la famosa Area C che comprende la Cerchia dei Bastioni. Valida dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30, è permesso l’ingresso a qualsiasi veicolo dietro pagamento di un ticket da 5 euro che sostituisce i vari ticket che cambiavano a seconda della categoria del motore (tranne per i residenti che hanno una tariffa agevolata).
A differenza dell’Ecopass istituito per ridurre l’inquinamento, l’Area C è stata introdotta per ridurre il traffico, e perciò anche le auto più pulite (tranne quelle elettriche, ibride, bifuel, a metano e GPL, o le auto con contrassegno invalidi) devono pagare l’ingresso. Ovviamente al di fuori dell’orario sopra indicato e nel week-end l’accesso è libero. I ticket si possono acquistare nelle tabaccherie, negli ATM, edicole, sul sito AreaC.it, ai parcometri, attraverso il call center 800.437.437 o presso gli sportelli bancomat del gruppo Intesa San Paolo.
Alcune autorizzazioni speciali possono essere concesse agli artigiani che rientrano in una delle categorie previste dalla legge 46/90 e che devono accedere alle ztl, i quali devono fare richiesta presso lo Sportello Unico per la Mobilità. Infine a Milano, ma anche in tutto il resto della Lombardia, è fatto divieto di circolazione dal 15 ottobre al 15 aprile per tutti i veicoli Euro 0 a benzina e da Euro 0 ad Euro 2 a diesel nei giorni feriali dalle 7:30 alle 19:30.
Photo Credits | Getty Images