Home » Consegnata la milionesima BMW con EfficientDynamics

Consegnata la milionesima BMW con EfficientDynamics

bmw-x5_ed.jpg
Nella sua ricerca alla riduzione continua dei consumi e dei tassi di emissioni, il BMW Group ha raggiunto un’altra pietra miliare. Presso la filiale di Monaco della Casa bavarese, il milionesimo modello dotato della tecnologia EfficientDynamics di serie è stato presentato oggi al suo nuovo proprietario, l’avvocato brevettista di Monaco Dr. Thomas Leske (59 anni). La BMW 520d Touring abbina il piacere di guidare, l’innovazione, la sicurezza ed il comfort di massimo livello ad un livello di efficienza secondo a nessuno nel suo segmento. L’introduzione successiva della tecnologia EfficientDynamics in tutte le serie di modelli del BMW Group ha avuto un effetto particolare e molto diffuso sull’approccio internazionale verso la riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2 nel traffico stradale e ha dimostrato che progressi significativi nella mobilità compatibile con l’ambiente non comportano inevitabilmente una diminuzione del piacere di guidare.
Per il nuovo proprietario della milionesima BMW con Efficient Dynamics, il fattore decisivo è stato l’insieme di piacere di guidare, di qualità premium e di moderni livelli di efficienza. “La BMW Serie 5 è sempre stata la mia preferita – spiega il Dr. Thomas Leske – ma non avrei mai immaginato che un veicolo di questo segmento potesse essere così efficiente”. La BMW 520d Touring, verniciata nel colore Space Grey metallizzato e dotata di tetto panoramico in vetro, di proiettori allo Xenon, di un sistema di navigazione che comprende l’interfaccia Bluetooth per i telefoni mobili e BMW online, sarà presto sottoposta al primo test prestazionale quando l’avvocato andrà a visitare diversi clienti nel mese di agosto. “La vettura offre tantissimo spazio, comfort e sicurezza: un importante vantaggio sulle lunghe distanze – dice Leske molto soddisfatto – ed i consumi ridotti porteranno benefici al mio budget”.

Il BMW Group ha applicato la tecnologia EfficientDynamics a tutti i segmenti ed ha equipaggiato di serie ogni nuovo modello con ampie misure per la riduzione dei consumi e delle emissioni. Questi due fattori hanno dato un contributo importante all’effetto diffuso a livello internazionale di BMW EfficientDynamics, che non si riflette soltanto nella vendita di ben un milione di veicoli. Nonostante la sua quota di mercato superiore alla media nei segmenti di auto premium, il BMW Group avrà ottenuto una riduzione, tra il 1995 e la fine del 2008, del 25% dei consumi dell’intera flotta, onorando così l’impegno principale per tutti i suoi marchi nell’ambito dell’accordo volontario dell’ACEA (Associazione europea costruttori di automobili).

Il BMW Group ha anche assunto un ruolo di leader nell’introduzione di veicoli che soddisfano il futuro standard Euro 5 sulle emissioni. A partire da quest’autunno, la BMW offrirà ventitre modelli che rispettano lo standard Euro 5 – tra cui la BMW 520d, l’unico veicolo della gamma medio-alta che soddisfa questo standard.

BMW EfficientDynamics: la riduzione delle emissioni di CO2 ed il risparmio sui costi di manutenzione caratteristiche standard di ogni nuova BMW. Le misure BMW EfficientDynamics costituiscono parte del pacchetto standard di cui è dotata ogni nuova BMW. Caratteristiche come la rigenerazione dell’energia frenante, la funzione Auto-Start-Stop, l’indicatore del cambio di marcia, il funzionamento secondo la necessità delle unità accessorie (compreso il disinserimento dei compressori per l’aria condizionata), l’intelligente costruzione con materiali leggeri e l’aerodinamica attiva per mezzo di controllo delle prese d’aria in configurazioni specifiche ai singoli modelli sono incluse senza sovrapprezzo. A differenza di altri costruttori, la tecnologia BMW EfficientDynamics per quanto riguarda i consumi e le emissioni viene offerta su ogni modello e non è limitata ad alcuni tipi speciali.

Per il Model Year 2009, anche il numero di modelli BMW con un massimo di emissioni di CO2 di 140 grammi per chilometro arriverà a ventitre. Tra questi vi è la BMW 520d, di gran lunga la più performante in termini di efficienza tra i veicoli di gamma medio-alta. Durante il ciclo UE, questa berlina ha fatto registrare un consumo medio di 5,1 litri/100 km ed un livello di emissioni di CO2 di 136 grammi/km. La BMW 520d Touring ha consumato 5,3 litri ed emesso 140 grammi di CO2, Nel Model Year 2009, la BMW 520d con il propulsore diesel da 130 kW/177 CV con basamento d’alluminio ed iniezione diretta Common Rail con iniettori piezoelettrici sarà l’unico veicolo del suo segmento a ridurre il livello di emissioni di CO2 a 140 grammi, rispettando così gli standard Euro 5.

Grazie a BMW EfficientDynamics, ogni nuovo modello migliorerà i suoi consumi rispetto ai modelli precedenti ed allo stesso tempo offrirà dinamiche di guida superiori. Uno degli effetti positivi di questo approccio sta nel fatto che i modelli BMW superano regolarmente quelli della concorrenza nel loro segmento nei test comparativi, raggiungendo la migliore accelerazione, i consumi più efficienti e i più bassi livelli di emissioni. Questa performance superiore costituisce una delle ragioni per le quali gli attuali modelli BMW sono così attraenti. BMW EfficientDynamics è diventato un punto di riferimento per il moderno piacere di guidare ed ha quindi portato ad una riduzione continua dei costi di manutenzione a due livelli: tutti i modelli dotati di BMW EfficientDynamics offrono sia consumi contenuti sia una grande stabilità di valore.

BMW EfficientDynamics: elogi internazionali per un grande successo nella riduzione dei consumi e delle emissioni
Nel passato molto recente, i benefici della tecnologia BMW EfficientDynamics hanno impressionato non soltanto un crescente numero di clienti ma anche esperti indipendenti in tutto il mondo. Dopo la grande accoglienza in Germania, dove il concetto di sviluppo è stato premiato con il “Grüne Lenkrad” (“volante verde”) dal settimanale “Bild am Sonntag” ed ha ricevuto il premio “Paul-Pietsch-Preis” dalla rivista specializzata “Auto, motor und sport”, pochi mesi fa la BMW 118d con 105 kW/143 CV, 4,5 litri/100 km secondo i test UE ed emissioni di 119 grammi di CO2/km ha ricevuto il premio “World Green Car of the Year” 2008 negli Stati Uniti. Inoltre, la BMW 118d, la BMW 520d e la BMW 318d hanno ricevuto il premio tedesco “ÖKO-TREND Auto-Umwelt-Zertifikat” 2008.

Due studi indipendenti hanno confermato l’eccezionale effetto globale della tecnologia BMW EfficientDynamics. Secondo una classifica attuale presentata dal servizio internet britannico “Clean Green Cars”, le emissioni di CO2 dei veicoli del marchio BMW di nuova immatricolazione nella prima metà del 2008 erano inferiori dell’11,34% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Informazioni fornite da esperti interessati particolarmente alla tecnologia rivolta alla protezione dell’ambiente ed ai confronti dei tassi di consumo e di emissioni, hanno confermato che la BMW aveva fatto i progressi più significativi tra i maggiori costruttori. Precedentemente, l’ultima edizione del Rapporto statunitense sulla difesa ambientale ha riportato risultati simili. Lo studio indipendente sui consumi di carburante dei nuovi veicoli venduti negli Stati Uniti tra il 1990 ed il 2005 ha concluso che il BMW Group ha contribuito di più alla riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2 rispetto a qualsiasi altro costruttore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *