Fino al 31 ottobre 2008 sul sito www.mondialogo.org è possibile iscriversi al più importante concorso mondiale di ingegneria, il Mondialogo Engineering Award. Il concorso mette in palio complessivamente 300.000 Euro. Con questa iniziativa congiunta, Daimler e UNESCO, puntano a promuovere il dialogo interculturale tra studenti e lo scambio di conoscenza tra istituti universitari. Grazie alla fama internazionale di cui gode, il Mondialogo Engineering Award è stato soprannominato l’Oscar dell’Ingegneria’.
Nell’ambito del Mondialogo Engineering Award, gli studenti provenienti da Paesi industrializzati ed in via di sviluppo, vengono raggrupati in team internazionali di progetto con l’obiettivo di individuare e definire idee per soluzioni sostenibili ai problemi dei Paesi in via di sviluppo. In particolare, saranno privilegiate le migliorie tecniche nei settori della tutela ambientale, dell’energia e della fornitura d’acqua, nell’utilizzo delle risorse naturali e nel trattamento dei rifiuti. Sono richieste idee innovative nel campo dell’assistenza medica, dell’alimentazione, delle abitazioni, dell’igiene, della protezione dalle calamità naturali, della mobilità e delle comunicazioni. La lotta alla povertà, la promozione dello sviluppo sostenibile e la risposta ai cambiamenti climatici sono alcuni dei temi chiavi di Mondialogo Engineering Award.
Possono partecipare al Mondialogo Engineering Award team di progetto composti da gruppi di studenti di due diversi istituti universitari, purché un gruppo provenga da un Paese industrializzato e l’altro da un Paese in via di sviluppo.
Come punto di contatto è disponibile il portale internet di Mondialogo www.mondialogo.org che funziona, successivamente, anche da ufficio virtuale. Dopo la chiusura delle iscrizioni, i team avranno sei mesi per lavorare sui progetti. L’assegnazione dei premi, che si svolgerà nel 2009, sarà decisa da una giuria internazionale. I fattori chiave in sede di valutazione saranno sostenibilità, profilo scientifico e fattibilità dei progetti proposti. Verrà anche valutata l’intensità della collaborazione interculturale tra gruppi di progetto.
Insieme al Mondialogo Engineering Award, l’iniziativa lanciata da Daimler ed UNESCO nel 2003 propone anche il Mondialogo School Contest ed il portale internet Mondialogo in cinque lingue. L’obiettivo è favorire il dialogo tra persone di origine culturale diversa che, pur provenendo da continenti diversi, lavorano insieme su un progetto comune. Questa collaborazione punta a sviluppare la comprensione, la tolleranza e l’amicizia tra popoli con tradizioni culturali, religiose e linguistiche diverse.
L’impegno sociale di Daimler AG in Europa è stato premiato con il premio internazionale Business Award 2007′. Tra i premi assegnati in precedenza ai promotori dell’iniziativa Mondialogo vi sono il Premio Freiheit und Verantwortung’ (Libertà e Responsabilità) e il Clarion Award’ conferito dalla International Visual Communication Association (IVCA) a Londra. La giuria di quest’ultimo premio ha riconosciuto l’eccellente contributo di Mondialogo al dibattito sui valori etici e sullo sviluppo sostenibile. Tra gli ambasciatori dell’iniziativa Mondialogo ricordiamo lo scrittore brasiliano Paulo Coelho e lo svedese Henning Mankell.