Una grande novità all’ Eicma 2009, che arriverà presso nelle concessionarie italiane, la Derbi Rambla 300, che va ad affiancarsi alla 125 cc, sarà spinto da un’ unità monocilindrica Piaggio già vista su Scarabeo, Vespa e Aprilia Atlantic, ed è rivolto a chi nel traffico congestionato della città preferisce muoversi più agevolmente in scooter ma che, con il bel tempo, si può anche azzardare a qualche gita fuoriporta in assolta sicurezza.
Il motore di Derbi Rambla 300 è un 4 tempi, 4 valvole, Euro3, 278 cc ad iniezione elettronica che adotta accorgimenti per rendere il propulsore lineare nell’ erogazione e parco nei consumi. La potenza massima è di 22,5 CV, sulla carta i consumi sono molto parchi e promettono un’ autonomia di carburante superiore rispetto alla stessa unità 250 Piaggio destinata ad andare in pensione.
Derbi Rambla 300 nasce dal progetto Aprilia Sporticity, con il quale condivide alcuni dettagli stilistici ma, soprattutto, la ciclistica che offre grande stabilità, sicurezza e precisione di guida grazie al telaio tubolare in acciaio che affronta le curve a cuor leggero, alle ruote da 15” ed al generoso impianto frenante che prevede all’ anteriore due dischi da 260 mm ed al posteriore uno da 220 mm al posteriore.
Non si è fatta mancare nulla Derbi Rambla 300 anche in fatto di forcella, grazie all’ utilizzo di un’ unità con steli da 35 mm, e di sospensione posteriore, sono due gli ammortizzatori idraulici regolabili che sorvegliano l’ oscillazione gruppo motopropulsore, integrato nello schema tecnico con il compito di braccio della sospensione.