Telaio a traliccio e desmodromico a L sono soluzioni che forse stanno un po’ invecchiando, ma fintanto che vincono delle gare si ha sempre ragione. La Ducati 1198 S Corse corre con un atleta, ha un corpo perfetto, costruito in funzione delle performance e solo per quelle. Ciò che impressiona maggiormente, rispetto ad altre concorrenti sportive, è l’ ingombro laterale ridotto ai minimi termini, insieme alla sensazione di solidità assoluta.
La Ducati 1198 S Corse vanta un bellissimo forcellone monobraccio ed un parafango anteriore in carbonio e una colorazione esclusiva. Una volta saliti in sella si è decisamente protesi in avanti, ad afferrare i bassi semimanubri e ci si appoggia su una sella dall’ imbottitura molto sottile e molto ben conformata per potercisi muovere liberamente.
Le pedane della Ducati 1198 S Corse, prive di regolazione, non sono eccessivamente alte e inducono a una posizione delle gambe più comoda rispetto ad Aprilia ed MV. Il serbatoio è snello, trasmette un immediato senso di leggerezza e di facilità di controllo con le gambe. Le leve del manubrio sono entrambe regolabili nella distanza e anche quella della frizione è di tipo idraulico.
Il sistema di controllo trazione (DTC), che offre 8 livelli d’ intervento, ad oggi è una esclusiva delle sole Ducati, MV Agusta e BMW, ma le rosse di Borgo Panigale sono ancora le uniche ad offrire il sistema DDA, per l’ acquisizione e l’ analisi dati delle sessioni in pista.
La strumentazione della Ducati 1198 S Corse è dotata di un display molto simile a quello delle moto ufficiali. L’ arco superiore è occupato dal contagiri a barre, mentre nella parte inferiore, tramite un comodo pulsante sul semimanubrio di sinistra, si possono impostare: tempi sul giro, temperatura refrigerante, temperatura aria, tensione batteria, livello traction control, chilometri totali + 2 parziali + chilometri riserva.
Il prezzo della Ducati 1198 S Corse è di 24.990 euro chiavi in mano. Garanzia di 2 anni, omologata Euro 3.