Il risultato di una votazione pubblica, oltre al giudizio dell’autorevole giuria di “CoolBrands” (una ricerca anglosassone che ogni anno individua i marchi più conosciuti e più di tendenza in UK), ha permesso a Ducati di essere inserito tra i venti marchi più “cool” nel regno Unito. Ducati era inclusa fra i più prestigiosi marchi mondiali come Aston Martin, Apple, YouTube, Ferrari e Google. Aston Martin ha conquistato il primo posto assoluto come marchio più cool d’Inghilterra, mentre è stato ancora una volta Ducati ad essere votato come il primo marchio della categoria moto, ottenendo il quattordicesimo posto assoluto fra tutte le categorie.
Il brand Ducati è sempre stato considerato come uno dei più prestigiosi al mondo e soprattutto nel Regno Unito dove è abitualmente inserito nella classifica stilata da CoolBrands dove, nel 2002, aveva addirittura ottenuto il primo posto assoluto.
Il 2008 è stato un anno incredibile per la casa costruttrice italiana che ha proposto ancora una volta moto bellissime e di riferimento (come la nuovissima Ducati Streetfighter, appena presentata ad EICMA) continuando a raccogliere trionfi e titoli iridati nel mondo delle Corse grazie alla vittoria del Campionato Mondiale Superbike 2008 e al secondo posto nel Campionato Mondiale MotoGP. Il riconoscimento della forza e dell’appeal del marchio da parte della ricerca “CoolBrands” conferma la popolarità e la credibilità che questa azienda motociclistica italiana ha in tutto il mondo, ulteriore testimonianza della continua evoluzione e crescita del marchio Ducati.
Il successo di Ducati è in gran parte dovuto all’introduzione di nuovi modelli come la Streetfighter, l’Hypermotard, la nuova generazione del Monster 696 e Monster 1100 e l’ultima Superbike, la 1198, che possono essere considerate fra le più belle moto delle proprie categorie, e senza dimenticare la stupenda replica della MotoGP, la Desmosedici RR.
Ducati è un marchio conosciuto per il suo peculiare e distintivo design italiano e per la tradizione nel mondo delle competizioni sportive, è apprezzato in tutto il mondo da motociclisti e non, come conferma questa classifica che non poteva che vedere Ducati tra i marchi più “cool”.
I primi 20:
1 Aston Martin 11 Dom Perignon
2 iPhone 12 Virgin Atlantic
3 Apple 13 Ferrari
4 Bang & Olufsen 14 Ducati
5 YouTube 15 PlayStation 1
6 Google 16 Sony Advertisement
7 Nintendo 17 Nike
8 Agent Provocateur 18 Bose
9 Rolex 19 Facebook
10 Tate Modern 20 Lamborghini
Fondata nel 1926, la Ducati produce motociclette di ispirazione sportiva, caratterizzate da potenti motori “desmodromici”, design innovativo e tecnologia all’avanguardia. La gamma di moto Ducati comprende diversi segmenti di mercato, che variano per caratteristiche tecniche e di design e per tipologia di clientela: Superbike, Desmosedici RR, Monster, Multistrada, SportClassic, Hypermotard e Streetfighter. Le moto sono vendute in oltre 60 paesi in tutto il mondo, con una concentrazione maggiore nel mercato europeo, nord-americano e giapponese. Ducati è attualmente impegnata in forma ufficiale sia nel Campionato Mondiale Superbike che nel Campionato Mondiale MotoGP. In Superbike si è laureata Campione del Mondo 2008, aggiudicandosi quindici degli ultimi diciotto titoli del Campionato. In MotoGP, dove partecipa dal 2003, ha conquistato il titolo di Campione del Mondo nella stagione 2007 conseguendo sia il titolo costruttori che il titolo piloti. Per ulteriori informazioni sulla società, si veda il sito web www.ducati.it.
Via | Motorionline.com