La proroga è prevista fino al 30 giugno per consentire i tempi di immissione nel mercato dei filtri antiparticolato e i successivi adeguamenti tecnici. L’assessore alla Mobilità Edoardo Croci lo aveva già anticipato lo scorso 14 marzo. I possessori di automobili diesel Euro 4 non muniti dei filtri antiparticolato saranno esentati dal pagamento di Ecopass fino al prossimo 30 giugno. Lo ha deciso la Giunta per consentire ai proprietari di tali veicoli i successivi adeguamenti tecnici.
“Abbiamo deciso di concedere questa proroga perchè finalmente il ministero dei Trasporti ha emanato un decreto di omologazione dei FAP anche per i veicoli leggeri” ha detto l’assessore Croci. I veicoli diesel euro 4 senza FAP immatricolati a Milano sono circa 92 mila mentre in tutta la provincia di Milano circa 270 mila.Il provvedimento è stato più volte sollecitato dal Sindaco Letizia Moratti e dal Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, consente la riduzione delle emissioni di PM10 del parco diesel circolante.
La proroga è stata stabilita dopo l’approvazione dello scorso 17 marzo del Ministero dei Trasporti, di concerto con il ministero dell’Ambiente e il ministero della Salute, del secondo decreto di omologazione dei filtri antiparticolato per i veicoli diesel Euro 4 e per i veicoli di trasporto merci inferiori alle 3,5 tonnellate. Lo scorso il 13 marzo era stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale quello riguardante l’omologazione e l’istallazione di sistemi per la riduzione della massa di particolato emessa però dai veicoli (mezzi pesanti) superiori alle 3,5 tonnellate.
I possessori di veicoli diesel Euro 4 potranno così provvedere all’installazione del filtro, contribuendo a ridurre le emissioni allo scarico di PM10 di oltre il 50%. In particolare, riguardo al provvedimento Ecopass, gli autoveicoli diesel Euro 4 non provvisti del filtro saranno inseriti nella classe di inquinamento 4, per cui è previsto il pagamento di un Ecopass base giornaliero di 5 euro. Il decreto stabilisce che i cittadini possono richiedere agli uffici della motorizzazione civile una verifica della conformità del sistema installato al tipo omologato e in caso di esito positivo la motorizzazione procederà all’aggiornamento della carta di circolazione mediante l’apposizione della dicitura “Autoveicolo dotato di sistema per la riduzione della massa di articolato, con marchio di omologazione”.
Via | Comune di Milano