Fiat 500 diventa elettrica, entro il 2012 sarà prodotta in serie per il mercato americano, assemblata dalla Chrysler negli Stati Uniti. Il motore elettrico scelto è alimentato da batterie agli ioni di litio. A darne notizia è una nota del gruppo americano, partecipato da Fiat, che vuole sottolineare gli immediati benefici dell’ alleanza nata fra Chrysler e Fiat e “la velocità con la quale possono lavorare insieme su programmi avanzati”.
La Fiat 500 elettrica ha fatto il suo debutto al Salone di Detroit, un’ estetica dall’ aspetto aggressivo, grazie anche allo spoiler, minigonne, i cerchi sono in lega di color nero opaco e appariscenti prese d’ aria. Sergio Marchionne, proprio in occasione del salone, aveva annunciato che Fiat 500 raggiungerà i 100 km/h ed avrà una coppia formidabile, anche se presentava alcuni limiti della tecnologia elettrica legata alla durate della batterie. Le previsioni dovrebbero essere di 160 km con una ricarica.
Aver affidato l’ intero sviluppo del sistema propulsivo della Fiat 500 elettrica alla Chrysler non è un caso, l’ azienda è considerata il centro di competenza mondiale per l’ elettrificazione sia per Chrysler che per Fiat.