Prezzi più che abbordabili grazie anche agli incentivi rottamazione
Fiat Grande Punto ibrida, benzina/metano, un notevole successo questa gamma Fiat Natural Power che si può acquistare a prezzi molto abbordabili, grazie anche agli incentivi statali, in caso di acquisto di vettura a doppia alimentazione, che attesta emissioni di CO2 inferiori a 120 g/km, si potrà usufruire di 3.500 euro di sconto, che si incrementano in caso di rottamazione di una vettura immatricolata prima del 31 dicembre 1999 di ben 1.500 euro di incentivo statale, tirando le somme sono 5.000 euro di meno. Diamo un nome a tutti questi vantaggi: Fiat Grande Punto Natural Power e diamo anche un prezzo base che è di 10.550 euro per la carrozzeria a tre porte, inferiore quindi alla versione a benzina dello stesso modello come inferiori sono anche i costi d’ esercizio.
Fiat Grande Punto Natural Power è quindi vantaggiosa sia nel prezzo che nei costi di esercizio, va però detto che questo tipo di alimentazione penalizza le prestazioni e riducono, anche se minimamente, la capacità del bagagliaio che, in compenso, alza la posizione di guida per il posizionamento delle due bombole di metano sul pianale, un pulsante al centro della plancia, poi, permette di decidere rapidamente con quale alimentazione viaggiare, premendolo si sceglie se benzina o metano.
Come in tutte le vetture a doppia alimentazione, l’ avviamento del motore è a benzina che si commuta in qualche secondo automaticamente in metano, l’ autonomia è di 1000 km.
Nota molto importante per la gamma Fiat Grande Punto Natural Power ibrida è che l’ impianto viene prodotto direttamente in fabbrica, essendo così tutelata dalle stesse garanzie degli altri modelli Fiat, sicuramente la realizzazione di questo particolare impianto ha richiesto molte modifiche tecniche, fra tante l’ elettrovalvola di sicurezza, il riduttore di pressione secondo nuovissime tecnologie per l’ ottimizzazione del connettore elettrico sul corpo della bobina EV.
Il propulsone di Fiat Grande Punto Natural Power è un 4 cilindri 1.4 a 8 valvole benzina da 77 cavalli, omologato Euro 5, coppia massima 104 Nm a 3.000 giri/minuto, in grado di raggiungere 156 km/h, in 16,9 secondi accelera da 0 a 100 km/h, non eccelse ma adattissima ai percorsi cittadini con frequenti arresti, dove una veloce ripresa non è tutto sommato indispensabile.
Fiat Grande Punto Natural Power è disponibile sia a 3 che a 5 porte, negli allestimenti, gli accessori sia standard che optional sono gli stessi della Fiat Grande Punto. Facciamo una carellata sui prezzi che sono per l’ allestimento Active 5 porte 16.250 euro che diventano, per l’ allestimento Dynamic 17.650 euro, considerando i 5.000 euro di incentivi, i prezzi si abbassano fino a 11.250 euro per Active e 12.650 euro per Dynamic. Per le versioni a 3 porte per entrambi gli allestimenti si risparmiano 700 euro.