Fiat Group Automobiles – Programma Autonomy partecipa, in qualità di Main Sponsor, alla partita di calcio tra la “Nazionale mondiale stilisti Onlus” e “All Stars” Genoa che si svolgerà sabato 10 maggio, a partire dalle ore 17, presso lo stadio Pio XII di Pegli (Genova). Il ricavato dell’evento sportivo sarà interamente devoluto all’associazione A.Ge.Ra.N.V. (Associazione Genitori Ragazzi non vedenti) di Genova.
La festa di sport e solidarietà sarà arricchita con momenti di intrattenimento e musica – condotti da Daniele Battaglia, speaker di Radio Italia – per poi concludersi con una grande festa a Marina di Varazze dove parteciperanno tutti gli stilisti dei marchi appartenenti alla nazionale. Tra gli invitati all’evento ci sarà anche Roberto La Barbera, campione paralimpico di atletica leggera e testimonial del Programma Autonomy.
Il Programma Autonomy insieme con i campioni di oggi e di domani
La partecipazione all’evento di Varazze è in perfetta sintonia con l’impegno del Gruppo Fiat che, attraverso numerose e prestigiose iniziative sportive, punta ad abbattere pregiudizi e luoghi comuni: infatti, non esistono competizioni “diverse” ma solo abilità “diverse”, in quanto tutti gli atleti hanno la stessa volontà di vincere e di superare qualunque ostacolo. La migliore dimostrazione di questo impegno è la partecipazione del Gruppo Fiat – Programma Autonomy, in qualità di Main Sponsor, ai recenti “Campionati Italiani di Sci Disabili 2008”, oltre che essere stato Partner Ufficiale ai IX Giochi Paralimpici Invernali di Torino 2006. Senza dimenticare la sponsorizzazione nel 2007 dei Campionati del Mondo di Handbike e dei Campionati Europei di “Ice Sledge Hockey”.
Non ultimo, Fiat Group conferma il proprio sostegno al mondo dello sport con la creazione di un nuovo team di giovani atleti – “Fabbrica Italiana Atleti” – che rappresenteranno il nostro Paese nelle più importanti competizioni sportive internazionali. Tra i dieci sportivi di alto livello, già testimonial del Gruppo Fiat e dei suoi settori di attività, ci sono anche gli atleti paralimpici Fabrizio Macchi per il ciclismo e Roberto La Barbera per l’atletica leggera (quest’ultimo è stato scelto dal Coni, in rappresentanza dell’Atletica italiana, come uno dei sei testimonial della nuova divisa ufficiale dello sport italiano nel mondo). Altro testimonial del Programma Autonomy è il pilota Alfredo Di Cosmo che ha partecipato nel 2006 e nel 2007 al Campionato Italiano Turismo, 1° Divisione gruppo N 3 riservato a vetture di cc 2.0.
Infine, il Programma Autonomy per i prossimi due anni sarà al fianco del progetto “Freewhite Sport Disabled ONLUS”, l’iniziativa che consente alle persone diversamente abili di conoscere la tecnica dello sci raggiungendo la completa autonomia sulla neve. I corsi di avviamento alle specialità sciistiche si svolgono sulle piste della Via Lattea, con preferenza a Sestriere, già sede dei Giochi Paralimpici di Torino 2006.
Non solo sport: dal 1995 un impegno concreto con vetture allestite e Centri di Mobilità
Nasce nel 1995 il Programma Autonomy di Fiat Group Automobiles, l’iniziativa con la quale l’azienda opera per realizzare servizi e mezzi di trasporto individuali e collettivi destinati a chi ha ridotte capacità motorie, sempre in linea con le continue novità di prodotto, e per favorire l’avvicinamento dei diversamente abili all’automobile. Del resto, Fiat Group Automobiles ritiene che garantire la mobilità a tutti sia non solo un grande obiettivo morale e civile, un traguardo al quale l’intera comunità deve puntare, ma anche un fondamentale presupposto dello sviluppo economico e culturale della società moderna.
Per questa ragione, da tempo si dedica con impegno ed energia ad assolvere quello che, in questo campo, è il compito specifico di un costruttore automotive. Vale a dire progettare e realizzare soluzioni tecniche capaci di offrire a tutti la possibilità di usare senza limitazioni di sorta un mezzo di trasporto, sia esso individuale o collettivo. Attività che, tra l’altro, è perfettamente coerente con la più vera vocazione di un’impresa, la cui natura è quella di operare nel mercato e secondo logiche rigorosamente economiche per soddisfare i bisogni umani. E, dunque, per rispondere alle esigenze dei clienti. Di tutti i clienti. Un esempio concreto? Nel 2007, in Italia, sono state vendute oltre 11000 vetture di Fiat Group Automobiles, secondo i principi del Programma Automomy e più di 900 persone hanno usufruito dei servizi offerti dai 18 Centri di Mobilità presenti sul territorio nazionale. In particolare, nei Centri di Mobilità si è accompagnati nell’iter burocratico, legale e tecnico, oltre che in una prima “prevalutazione” dell’idoneità al conseguimento della patente speciale (la valutazione vera e propria e il rilascio del relativo certificato spetta sempre e soltanto alle Commissioni Mediche). Merito delle tecnologie e degli strumenti più sofisticati messi a disposizione (quale il simulatore di guida) ma soprattutto dei tanti fisioterapisti, istruttori di guida e tecnici che operano in questi centri a titolo completamente gratuito grazie al sostegno di Fiat.
Fiat 500 e New Musa allestite secondo i principi del Programma Automomy
All’evento di Varazze il pubblico potrà conoscere da vicino le ultimissime novità automobilistiche – Fiat 500 e New Musa – allestite secondo i principi del Programma Autonomy. In dettaglio, la pluripremiata Fiat 500 (“Car of the Year 2008”, “EuroCarBody 2007” e “Auto Europa 2008”) è una versione Lounge, equipaggiata con un 1.2 da 69 CV e cambio robotizzato Dualogic. In più, la vettura è stata allestita dalla ditta Guidosimplex con l’acceleratore elettronico a cerchiello, un dispositivo che trasforma l’acceleratore a pedale in comando al volante e il freno di servizio a lungo braccio, che trasforma l’azione frenante a pedale in comando manuale vicino al volante. Completano le dotazioni di questa vettura il carica carrozzina elettrico e i particolari sedili anteriori: quello del guidatore è di tipo girevole mentre quello del passeggero è autotraslante su base con ruote.
Accanto alla supercompatta Fiat sfila la New Musa, la vettura di Lancia che risponde perfettamente ad un pubblico giovane e dinamico, interessato tanto ad uno stile distintivo quanto alla funzionalità, attento sia al rispetto ambientale sia alle performance. La vettura esposta è una versione Platino equipaggiata con il brillante 1.3 Multijet da 90 CV abbinato a un cambio robotizzato sequenziale DFN (la velocità massima è di 173 km/h e l’accelerazione da 0-100 km avviene in 12,5 secondi). Trasformata dalla ditta Kivi, la vettura è dotata di acceleratore elettronico a cerchiello, posto sotto il volante, e freno a lungo braccio. Inoltre, per agevolare la salita a bordo, il sedile del passeggero è di tipo girevole con comando elettrico mentre un robot con verricello solleva e inserisce la base con ruote all’interno della New Musa. Infine, il cliente può apprezzare la porta rototraslante elettrica che rende la porta posteriore sinistra scorrevole agevolando così il carico a bordo della carrozzina dietro il posto guida per mezzo di un verricello.
Dunque su entrambe le vetture esposte, come su tutte le altre della gamma Fiat, Alfa Romeo e Lancia possono essere montati questi e altri speciali dispositivi. Si tratta di soluzioni semplici da installare e che si integrano perfettamente nell’abitacolo senza compromettere ergonomia, abitabilità, comfort e sicurezza della vettura. Si affiancano ai comandi di serie consentendo così la guida anche a persone senza difficoltà motorie. Inoltre, si possono smontare facilmente e offrono quindi il vantaggio di poter rivendere l’auto sia attrezzata sia come una vettura normale.