Home » Fiat Professional presenta il nuovo Ducato “Metropolis”

Fiat Professional presenta il nuovo Ducato “Metropolis”

dcuato_metropolis.jpg
Si conclude oggi 24 novembre a Verona “Bus & Bus Business”, undicesima edizione del Salone dedicato al trasporto pubblico su gomma. Un appuntamento di grande rilievo al quale hanno partecipato tutti i protagonisti di questo settore strategico che ogni giorno, in Italia, contribuisce a trasportare 14 milioni di viaggiatori. Tra i costruttori non poteva certo mancare Fiat Professional che pone particolare attenzione alla mobilità collettiva tanto nelle grandi città quanto nei piccoli comuni.

Alla manifestazione scaligera il brand ha proposto una particolare versione, su base Ducato, denominata “Metropolis”. Allestito dal carrozziere Mussa & Graziano di Torino, l’originale veicolo di Fiat Professional può ospitare, con la massima flessibilità, 10 passeggeri seduti e 8 passeggeri in piedi, più ovviamente il guidatore, offrendo loro la mobilità di trasporto, tipicamente riscontrabile su quei veicoli che si muovono su tratte urbane.

Fiat Ducato “Metropolis” si contraddistingue all’esterno per una raffinata tinta di carrozzeria metallizzata (Antracite scuro) ed all’interno per una zona passeggeri caratterizzata da grande abitabilità ed eccellente luminosità. La base strutturale di partenza è infatti la scocca vetrata LH3 (passo lungo e tetto superalto con un’altezza interna di oltre 2 metri ) modificata con l’inserimento di un‘ampia vetratura laterale di colorazione fumeè con aperture superiori di tipo Wasistass.
Le due porte posteriori a battente sono state sostituite da un portellone basculante ergonomico in VTO per una facile accessibilità al vano bagagli anche grazie ad una doppia maniglia di apertura/chiusura. La parte superiore del portellone si distingue per un’ampia finestratura panoramica. All’eleganza della linea esterna posteriore contribuiscono anche i catadiottri supplementari di tipo rifrangente posti sui montanti laterali. Assolutamente innovativi per Ducato sono l’indicatore di tratta urbana, (posizionato sopra il tetto della cabina del guidatore) e la porta laterale di accesso passeggeri che, in sostituzione della porta scorrevole standard ad apertura manuale, adotta un sistema ad apertura elettrica costituito da due elementi che si aprono come i Bus Urbani.

La versione “Metropolis” adotta la meccanica del Ducato Maxi (peso totale a terra di 4 tonnellate e sospensioni rinforzate) ed è equipaggiato con il potente 160 Multijet Power che sviluppa 157 CV di potenza massima e 400 Nm di coppia. Alle prestazioni di assoluto interesse di questo propulsore elastico e progressivo, il Ducato “Metropolis” aggiunge elementi per il massimo del comfort a bordo: dalla radio con lettore CD al cronotachigrafo digitale (posto sulla mensola portaoggetti in cabina), fino ai comandi sulla plancia per la gestione dell’apertura laterale della porta elettrica.
Il nuovo veicolo di Fiat Professional offre soprattutto un ambiente interno contraddistinto da elementi originali e funzionali quali:
· pavimento, rivestito in gomma, con gradino ribassato in corrispondenza delle porta laterale elettrica per facilitare l’accesso dei passeggeri;
· 10 sedili simili a quelli adottati sui Bus Urbani, comodi ed ergonomici, rivestiti in pelle lavabile, posti su un soppalco rialzato;
· area riservata a n. 8 passeggeri in piedi;
· maniglie e mancorrenti di appiglio (secondo Normativa Bus Urbano);
· paratia di separazione in plexiglass trasparente tra vano passeggeri e cabina guida;
· cornici delle finestrature laterali in termoformato grigio chiaro;
· finizioni laterali in materiale lavabile;
· botola di evacuazione sul padiglione, a norma di sicurezza;
· elettroventilatore/aspiratore sul padiglione, a 2 velocità;
· impianto di riscaldamento supplementare, tipo termoconvettore;
· illuminazione interna con plafoniere di tipo specifico.

Con questa nuova versione “Metropolis”, Fiat Ducato dimostra ancora una volta la grande versatilità di un modello che, grazie a una concezione modulare della carrozzeria, è sempre riuscito ad offrire la soluzione giusta per tutte le esigenze del trasporto leggero urbano e inter-urbano. La sua gamma, infatti, è estremamente diversificata e, se si considerano gli abbinamenti scocca-motore-meccanica, conta 2.000 varianti, oltre 300 tipologie di scocca, 150 optional e 120 colori. Senza contare le innumerevoli soluzioni realizzate da carrozzieri-trasformatori specializzati nel tempo libero (camper, autocaravan, motorhome), nei trasporti speciali di persone (minibus, scuolabus, ambulanze, veicoli per disabili), di merci (cassonati, coibentati, blindati per trasporto valori, negozi mobili) o di soccorso stradale (officine mobili, autosoccorso).

Via | Fiat

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *