In maggio è proseguito lo slancio commerciale di Ford Europa, nonostante la difficile congiuntura economica. Da inizio anno, le vendite nei 51 mercati sono cresciute di 18.400 unità, per un totale di 828.300 veicoli ed un aumento del 2,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. “L’incremento delle vendite nei primi cinque mesi dell’anno testimonia la crescente attrattiva che la nostra gamma di veicoli è in grado di esercitare”, ha dichiarato Ingvar Sviggum, Vice Presidente Marketing, Vendite e Servizio di Ford Europa. “Oltretutto, grazie al crescente impatto dei nostri nuovi modelli, siamo convinti di poter fare ancora meglio e di superare le vendite di veicoli registrate nel 2007, nonostante le difficili condizioni in cui versano molti mercati.”
Le vendite di Ford nei 19 principali paesi europei hanno raggiunto in maggio le 132.200 unità, conquistando una quota di mercato pari all’8,7%, equivalente a quella dell’anno scorso.
Se si aggiungono anche le cifre relative alle vendite in Russia, Turchia e nei 30 mercati Europei diretti di Ford, le vendite di Ford Europa in maggio hanno raggiunto in totale le 165.500 unità.
Il successo di Ford in Russia prosegue con un incremento delle vendite nel mese di maggio pari a oltre il 36,6%, equivalente a 18.600 veicoli.
La nuova Focus è stata nuovamente il modello Ford più venduto in Europa (35.100 unità) nei 19 mercati principali, seguita dalla Fiesta (25.300 unità) che si è rivelata l’auto estera più venduta in Francia e Italia. Le vendite in maggio della nuova Mondeo nei 19 mercati principali sono cresciute di ulteriori 15.300 unità.
Inoltre, maggio ha fatto registrare un altro mese record per la gamma di veicoli commerciali, in particolare per il Transit che nei nostri 19 mercati principali ha raggiunto le 15.700 unità.
Nel Regno Unito, Spagna e Turchia, Ford ha mantenuto la propria leadership di mercato in termini assoluti considerando i dati da inizio anno, e nel Regno Unito ed in Turchia si è attestata al primo posto anche nel mese di maggio.
“In alcuni dei nostri mercati consolidati si osserva un calo della fiducia dei consumatori dovuto al continuo aumento dei prezzi dei carburanti e alla generale incertezza economica, ma tale situazione è bilanciata dalla vivacità dell’economia in altri mercati, soprattutto la Russia”, ha poi aggiunto Sviggum. “Qui, le vendite nel settore hanno raggiunto le 362.000 unità dall’inizio dell’anno e Ford è nella posizione ottimale per crescere ancora grazie al moderno stabilimento di San Pietroburgo, la cui capacità produttiva verrà aumentata a partire da settembre.”
Nei primi cinque mesi di quest’anno, Ford Europa ha venduto 683.100 veicoli nei 19 mercati principali, raggiungendo una quota di mercato dell’8,7%. Le vendite in Russia, Turchia e nei 30 mercati diretti di Ford hanno contribuito con ulteriori 145.200 unità per un totale di 828.300 unità.
– Nei primi cinque mesi del 2008, Ford Europa ha venduto 828.300 unità nei suoi 51 mercati, con un incremento pari al 2,3%
– Ford si conferma leader di mercato per le vendite da inizio anno nel Regno Unito, Spagna e Turchia
– A maggio le vendite Ford in Russia hanno fatto registrare una crescita del 36%
– Maggio è stato un mese da vendite record per Transit nei 19 mercati principali
Note:
• La quota di mercato di Ford Europa si riferisce ai 19 principali mercati europei, esclusi Turchia e Russia (anch’essi mercati principali) e i 30 Mercati EDM (European Direct Markets, mercati diretti europei), dove la quota si basa sul volume di vendita non nazionale.
• Vengono inoltre segnalate le performance di vendita (autovetture e veicoli commerciali) per l’area complessiva di cui è responsabile Ford Europa (51 mercati in totale).
• I dati relativi alle vendite per singole carline si riferiscono ai 19 mercati principali.
• I 19 mercati principali sono: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Italia, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria,
• I mercati diretti europei (EDM) sono: Albania, Algeria, Andorra, Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Bosnia, Bulgaria, Croazia, Cipro, Egitto, Georgia, Gibilterra, Kazakistan, Kirghizistan, Libia, Macedonia, Malta, Moldavia, Montenegro, Marocco, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Tagikistan, Turkmenistan, Tunisia, Ucraina, Uzbekistan.