Buone notizie per i prossimi clienti di Ford Fiesta, entrerà a far parte della dotazione di serie il sistema che controlla la stabilità della vettura automaticamente in caso di pericolo (ESP), un esempio di intervento dell’ ESP è in fase di sbandata, quando interviene regolando la potenza del motore e frenando singolarmente le singole ruote in modo da ristabilizzare l’ assetto delle ruote.
Fino ad oggi l’ Esp era prevista solo sulla Ford Fiesta Titanium, sulle altre versioni era disponibile come optional al costo di 250 euro. Questo significa un passo avanti molto importante verso la sicurezza al volante, considerando anche le Ford Fiesta è stata la terza auto più venduta in Italia nel 2009 e la seconda in tutta Europa, senza Esp di serie, non perdendo la sua posizione anche in questi primi mesi del 2010 in Europa, andando a diminuire il distacco dalla best-seller Volkswagen Golf.
La validità del controllo elettronico di stabilità (Esc, Esp o altre sigle, a seconda del costruttore) sta convincendo un po’ tutti, il dispositivo può salvare la vita sia in caso di sbandamento, manovre improvvise o marcia in condizioni di terreno difficili come pioggia o neve.
Sia la Commissione Europea e che la Fia hanno lanciato una campagna per promuovere la diffusione dell’ ESP, addirittura EuroNCAP ha stabilito che nessuna vettura potrà ambire al massimo punteggio in fatto di crash test, le cinque prestigiose stelle, se non avrà l’ ESP di serie.