Ford Fiesta è al primo posto nelle vendite in Europa, si fa apprezzare per la linea moderna e quasi aggressiva, l’ abitacolo confortevole e il prezzo competitivo. Facile e sicura da guidare, tiene bene la strada, di serie propone cinque airbag e l’ Esp su tutte le versioni, nei viaggi non risulta troppo affaticante, non si stancano neanche i passeggeri. Buone anche le dotazioni. Il bocchettone per il rifornimento della benzina di Ford Fiesta è senza tappo, chiuso da una paratia a molla che rientra inserendo la pistola per il rifornimento. Comodo e veloce.
Per i consumi contenuti e la bassa rumorosità, il modello della Ford Fiesta più conveniente è il 1.2 benzina da 82 CV, si parla di un consumo medio di circa 14 chilometri con 1 litro, i prezzi non sono neanche esosi per quello che offre, 12.000 euro, costa solo 500 euro in più della versione da 60 CV, forse un po’ fiacca, e risparmiando almeno 1.500 euro rispetto al 1.4 ed al turbodiesel.
Per chi vuole salire un po’ a 13.500 euro si può portare a casa la Ford Fiesta Titanium, versione tre porte, che propone cerchi in lega da 15″, il pomello del cambio in pelle e persino il tasto Ford Power per l’ avviamento e spegnimento del motore. Fra gli optional importanti gli airbag a tendina, che costano 250 euro, e l’ impianto stereo che costa 750 euro.
La versione più conveniente rimane la Ford Fiesta Plus base che con i suoi 12.000 euro, arriva ad un massimo di 13.750 euro aggiungendo gli optional climatizzatore manuale a 750 euro, i fendinebbia a 250 euro, la radio da 500 euro e gli airbag a tendina che ne costano 250. E se non ci sono i cerchi in lega pazienza, si sopravvive ugualmente.