Ford festeggia l’ arrivo del nuovo anno con la nuova versione di Ford Focus ECOnetic che strizza l’ occhio all’ ambiente, la più ecologica mai prodotto, emissioni di CO2 di soli 99 g/km e consumi medi di gasolio di 3,8 litri per percorrere 100 km.
Ford Focus ECOnetic arriverà nelle concessionarie italiane solo fra qualche settimana, dando il via ad una nuova sperimentazione sulle sue vetture del segmento C, tecnologicamente avanzata con l’ adozione del sistema Start & Stop, che spegne momentaneamente il motore in caso di sosta prolungata, ed il sistema “Eco Mode” una sorta di consigliere per consumare meno carburante.
Sotto il cofano di Ford Focus ECOnetic 5 porte, spinge il già collaudato Duratorq TDCi 1.6 che eroga una potenza di 109 CV che ha adottato nuovi iniettori e filtro antiparticolato con catalizzatore ossidante di serie. Per rendere ancora meno inquinante il motore, Ford ha apportato delle migliorie che hanno abbattuto le già basse emissione CO2, inoltre, la nuova tecnologia “auto-start-stop” abbina il sistema di arresto automatico del motore nel traffico (start-stop) con la ricarica rigenerativa intelligente della batteria in fase di frenata.
L’ inedito sistema adottato da Ford Focus ECOnetic è in grado di ridurre i consumi del 10% di gasolio nell’ uso cittadino. Grazie al cambio a 5 marce con rapporti di trasmissione più lunghi in terza, quarta e quinta, si riducono i giri del motore, rumorosità e consumi.
Queste non sono le uniche novità tecnologiche per Ford Focus ECOnetic, il FEAD (Front End Accessory Drive, l’ assetto è stato ribassato di 10 mm sul lato anteriore e di 8 mm su quello posteriore, i pneumatici sono Michelin Energy Saver 195/65 R15 consentono di ridurre la resistenza al rotolamento.