Sta arrivando la nuova Ford Focus RS500, la versione sportivissima a tiratura limitata, con una potenza record del cinque cilindri turbo di 2,5 litri portato da 305 a 350 CV, una iniezione di energia, rafforzata dal disegno della nuova carrozzeria e del nuovo telaio, aria minacciosa quanto basta, accompagnata da una singolare colorazione nera opaca e speciali cerchi dello stesso nero da 19″. Le prestazioni sono in linea con la RS, i dati dichiarati dalla Ford parlano di una velocità massima di 265 km/h, con uno scatto di accelerazione da 0 a 100 km in appena 5,6 secondi. La trazione rimane anteriore.
L’ anteprima mondiale di questa versione estrema della Ford Focus RS500 sarà al Salone di Lipsia, dal 9 al 18 aprile 2010, la produzione dei 500 esemplari numerati, con placca metallica sulla console centrale, partirà a maggio e sarà commercializzata in 20 paesi europei, in Italia arriveranno solo 45 esemplari. Nel 2011 è previsto l’ arrivo della nuova generazione della media Ford, che per ora è stata presentata in versione a due volumi e station wagon.
Gli interni della Ford Focus RS500 sono specifici, le cuciture della pelle che ricopre il volante sono rosse, come quelle della leva del cambio, pomelli e i pannelli delle portiere. Opzionali sono i sedili anteriori sportivi Recaro rivestiti di pelle rossa, l’ altro optional è il sistema di navigazione DVD con touch screen.
Ford Focus RS500 è dotato di serie con il climatizzatore bi-zona, il parabrezza riscaldato, i sensori di parcheggio posteriori, il controllo pressione pneumatici, luci e tergicristallo automatici, connettività Bluetooth e sistema audio Sony con ingresso USB.