Home » Honda Civic Hybrid è la regina delle ecoauto

Honda Civic Hybrid è la regina delle ecoauto

honda-civic-hybrid.jpg
Si rinnova l’appuntamento con la classifica delle automobili più rispettose dell’ambiente, curata da Legambiente e Ata Svizzera (Associazione traffico e ambiente): Eco Top Ten 2008. A conquistare il vertice della classifica si conferma Honda Civic Hybrid, prima classificata anche nel 2007.
Quest’anno sono stati presi in considerazione oltre 600 modelli delle auto più vendute in Italia nel 2007, con l’esclusione di quelli con emissioni superiori a 210 grammi di CO2 per chilometro. La classifica comprende inoltre i modelli a gas (metano e GPL). Fra i parametri utilizzati nell’analisi dei mezzi Euro 4 più venduti ci sono il consumo di carburante, il rumore, le emissioni di CO2 e di particolato fine e tutte quelle sostanze inquinanti che hanno un impatto sulla salute dell’uomo e Honda Civic Hybrid guida la classifica assoluta, oltre a quella di categoria (auto medie inferiori).

Civic Hybrid associa un nuovo motore elettrico e un motore benzina di cilindrata contenuta ma particolarmente evoluto ed efficiente (il nuovo 1.3 i-VTEC a 3 stadi di fasatura), prodotti entrambi da Honda. L’impiego combinato di questi due propulsori garantisce l’avviamento e le accelerazioni, mentre a basse velocità di crociera (da 20 a 49 km/h) la vettura può funzionare con il solo motore elettrico, ad emissioni zero. Le batterie si ricaricano poi automaticamente durante le fasi di decelerazione e frenata, quando il motore elettrico funziona come generatore.

Importante funzione che permette di ridurre ulteriormente i consumi è quella di “spegnimento automatico- Stop & Go” quando la vettura è ferma in attesa. Civic Hybrid offre una guida fluida con la comodità del cambio a variazione continua CVT. Le sue prestazioni, paragonabili a quelle di un motore 1.8 a benzina, sono sorprendenti specie se raffrontate a consumi di un’utilitaria (4,6 l/100km nel ciclo combinato) con emissioni più basse di qualsiasi modello a metano o GPL attualmente presente sul mercato (con solo 109g/km di CO2 nel ciclo combinato).

Civic Hybrid offre un livello di silenziosità molto alto all’interno dell’abitacolo che aumenta il comfort a bordo. Il prezzo di Civic Hybrid è pari a 24.400,00 Euro, chiavi in mano e IPT esclusa; vi è poi la versione con Navigatore satellitare i-pilot touch screen da 6,5″ ed interni in pelle a Euro 26.900,00.

Civic Hybrid gode dell’ecoincentivo statale fino a Euro 2.800,00 in caso di rottamazione di una vettura Euro 0 o Euro 1.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *