Si cercano sempre più soluzioni alternative quanto ad alimentazioni per le auto del futuro, benzina, diesel, ibride, quasi tutte le case automobilistiche puntano sulle auto elettriche, Honda va oltre e si spinge verso l’idrogeno, la grande sfida dei prossimi decenni. Un progetto nel quale crede tanto da aver già prodotto vari prototipi che faranno parte del progetto “Clean Energy Partnership”, cui lavorano aziende importanti come Air Liquide. Il progetto è stato richiesto dal governo tedesco per testare i veicoli a celle a combustibile alimentate dal gas idrogeno.
Uno degli scopi da raggiungere è sperimentare la funzionalità per la distribuzione dell’idrogeno, molto carente in Europa, una sola in Italia a Milano, che crea non pochi problemi ma si vuole andare avanti e tentare l’ingresso dell’idrogeno nel mondo dei trasporti in Europa. Una soluzione che, se si riuscisse a realizzarla, abbatterebbe completamente le emissioni di CO2 in quanto le auto emetterebbero solo vapore acqueo.
Honda è molto attenta alla salvaguardia dell’ambiente, infatti, varie sono le vetture ibride elettriche, dalla Honda Civic Hybrid, alla Insight, la CR-Z e l’ultima nata Honda Jazz a doppia alimentazione. Nelle intenzioni della Casa giapponese ci sarebbe la commercializzazione del suo primo modello a idrogeno e celle combustibili già nel 2015.