Una berlina importante e raffinata la Hyundai Equus presentata al Salone di New York 2010, per continuare la scalata alle versioni di lusso, puntando sempre più in alto. Si chiama Hyundai Equus, proprio come il costruttore coreano, la 4 porte di rappresentanza, la più alta in gamma, si presenta con dimensioni piuttosto notevoli, 5,16 metri di lunghezza per 2 tonnellate di peso montate sulla piattaforma della Hyundai Genesis.
La versione dell’ ammiraglia presentata al Salone di New York è destinata al mercato americano ed ha un costo piuttosto elevato, 55 mila dollari, al cambio attuale sarebbero qualcosa in più di 40 mila euro, con l’ intenzione di fare buona concorrenza a vetture del calibro di BMW Serie 7, Mercedes S-Class, Audi A8 e Lexus LS.
Sotto il cofano della Hyundai Equus pulsa un 4.6 litri V8, in grado di erogare 378 CV, con una coppia di 439 Nm. abbinato al cambio automatico a sei marce Shiftronic con funzione manuale sequenziale. L’ accelerazione della Hyundai Equus da 0 a 100 km/h è di 6,4 secondi, i consumi si attesta a 14,7 litri per percorrere 100 km in città che scendono a 9,8 litri in autostrada.
Va da sé che il comfort faccia rima con Hyundai Equus, anche grazie alle sospensioni pneumatiche a controllo elettronico, il lusso più sfrenato con i sedili massaggianti, con l’ opzione di posizionare un frigorifero al posto di uno dei sedili posteriori e stero con 17 altoparlanti.
Una vasta gamma di accessori per sia Hyundai Equus sia in dotazione che opzionali. Che i coreani vogliano volare molto in alto lo dimostrano anche le tecnologie più avanzate di cui si può dotare Hyundai Equus, come il Apple iPad, messo in commercio solo da un paio di giorni.